Anime su Netflix (ma non solo): Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas a discapito del titolo non è un horror ma un film d’animazione del regista Shinichiro Ushijima e tratto dal romanzo del 2014 di Yoru Sumino che vendette oltre 2,6 milioni di copie. Il 22,23 e 24 2019 Gennaio grazie alla Nexo Digital il film è stato distribuito anche nei cinema italiani a 5 mesi dalla sua uscita in Giappone.

Haruki e Sakura in una scena del film

Voglio mangiare il tuo pancreas è la storia di due ragazzi e del loro incontro che cambierà per sempre le loro vite. Haruki e Sakura non potrebbero essere caratterialmente più diversi ma sarà proprio questo a farli avvicinare e passo dopo passo la loro amicizia diventerà sempre più solida.

La storia ha inizio quando Haruki Shiga, timido studente delle superiori, durante una visita in ospedale trova un diario della compagna di classe Sakura Yamauchi che ammette di avere un cancro al pancreas e di non avere ancora molto da vivere.

La ragazza, nonostante la grave malattia è un concentrato di energie, aperta e solare. Tutto l’opposto di Haruki timido ed introverso e poco propenso ai rapporti sociali.

Ad Haruki non sembra importare molto della malattia di Sakura e almeno all’inizio farà il possibile per tenerla lontano da lui.

Il punto forte di Voglio mangiare il tuo pancreas è la costante maturazione dei sentimenti tra i due protagonisti, il loro avvicinarsi e tra alti e bassi consolidare la propria amicizia.

Il tema della malattia è ovviamente sempre presente ma trattato con delicatezza ed empatia in modo da non risultare pesante.

Non mancheranno momenti più spensierati ed altri più drammatici e sarà impossibile non affezionarsi a questi due giovani.

Pancreas
Una scena di “Voglio mangiare il tuo pancreas”.

Il film vuole sottolineare come anche qualcuno gravemente malato può vivere al meglio la propria vita e fino all’ultimo provare a realizzare i propri sogni.

Parecchio criticato il titolo del film. Io personalmente l’ho trovato giusto e coerente con la storia: una volta compresi i suoi sentimenti per Sakura, Haruki se solo potesse “mangierebbe il suo pancreas” cioè si prenderebbe la malattia al posto suo pur di farla vivere.

Voglio mangiare il tuo pancreas è un film delicato ed intenso allo stesso tempo e con un finale che sono certa non è quello che vi aspettereste.

About Shaula

Nata a Roma, Venerdì 2 Novembre. Fin da piccola ha sempre trovato rifugio nella fantasia. È cresciuta tra libri, film e serie TV. Adora viaggiare, che sia fisicamente o solo con il pensiero. Trova che non ci sia nulla di strano a parlare da soli e quelli che fa con se stessa sono dei veri e propri dialoghi.

Check Also

#KdramasTemptation-Hymn of Death-Miniserie Netflix

Hymn of Death è una miniserie coreana approdata su Netflix a fine Dicembre 2018. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *