Casual – Recensione 3×09/10 – Fresno/Cake Walk

Casual continua a regalare episodi ricchi di riflessioni e soprattutto di sentimenti!

3×09 – Fresno

Fresno ha segnato il ritorno alla passione per Val, l’inizio di una nuova relazione per Alex e la presa di coscienza per Laura.

La nostra cara Valerie finalmente va a conoscere il suo fratellastro Rich, accompagnata da Jack. Ci troviamo davanti a delle situazioni assurde, prima di tutto l’imbarazzo tra Val e Jack è evidente; entrambi sanno che resistere alla carne non è facile, e per farlo affittano camere separate, in più Valerie non sente l’appoggio di Jack quando si tratta di affrontare la famiglia perfettina di Rich, totalmente opposta a quella sconclusionata di Val. In questo momento la nostra protagonista è altamente vulnerabile perché si ritrova da una lato arrabbiata con Alex, dall’altro vorrebbe ritrovare l’intesa sessuale con Jack, in più ci si mette questo Rich che, involontariamente, le sbatte in faccia il fatto che la sua vita è piena di difetti (ma io dico, meglio così!). Ma per fortuna le cose si risolvono e tra i due piccioncini riscatta la scintilla!

Il mio amato Alex, invece, si è sentito frustrato perché Judy l’ha rifiutato. Da una parte mi ha fatto piacere che lei si sia comportata così, almeno Alex può capire che non tutte possono cadere ai suoi piedi quando vuole, dall’altra mi ha fatto anche un po’ di tenerezza. Alex si sta davvero impegnando ad essere serio, e alla fine, quando meno se l’aspettava, Judy l’ha baciato. Che sia la volta buona che metta la testa a posto? Vedremo.

Laura è stata una grande in Fresno! Molte volte, nel corso di queste tre stagioni, non ho condiviso le sue scelte, ma in questo episodio si è dimostrata molto matura, sia a livello sociale che personale. Si vede che ci tiene a Casey. È vero, forse sul sociale si è impegnata più per Casey che per lei stessa, ma comunque credo che quest’esperienza di volontariato le abbia insegnato qualcosa. Dal punto di vista sentimentale, se Casey fosse stata un qualcosa di passeggero, forse Laura se ne sarebbe fregata del fatto che è impegnata e ci avrebbe provato comunque. Invece sta soffrendo in silenzio e quando Casey le ha dato la notizia che sarebbe andata a Sacramento, potevamo quasi sentire il cuore di Laura frantumarsi in mille pezzi. #IfeelYou

Ogni tanto, però – e forse troppo poco -, Casual ci mostra i due piccioncini che vivono ormai in un mondo tutto loro: Leon e Leia portano avanti la loro relazione che sta andando a gonfie vele, tanto che Leia propone a Leon di vivere con lei mentre a casa sua stanno ancora facendo i lavori. Non hanno ancora detto nulla ai loro amici, presi come sono dai loro problemi. Riusciranno a ritagliare uno spazio nelle vite folli di Val e Alex? Sono contenta di questa relazione, ma non so se mostrarli così poco è una sorta di distrazione per il pubblico, oppure è tanto per riempire qualche vuoto…

3×10 – Cake Walk

Cake Walk può essere definito un omaggio ai Fleetwood Mac, e mi piace il fatto che sia stato proprio il figlio di Judy a spingere Laura a cantare una canzone – Landslide – che rappresentasse il suo stato d’animo. Dobbiamo far conoscere la bella musica alle nuove generazioni, quindi grazie Alex per aver fatto fissare Clark con i Fleetwood Mac!

In questo episodio assistiamo finalmente al confronto tra Val ed Alex dopo la sfuriata di Valerie di tre episodi fa. C’è tensione tra i due fratelli, e mentre Alex vorrebbe aggiustare le cose, Val è ancora troppo ferita. La cena a quattro sembra quasi una scusa per battibeccarsi, piuttosto che far pace. D’altronde forse sarebbe stato meglio parlare da soli, no?, prima di farsi le battutine dispettose davanti ai loro rispettivi partner. Ognuno di loro due, inoltre, sta vivendo la situazione in modo diverso: Valerie si sta appigliando a Jack forse un po’ troppo, e soprattutto si sta preoccupando che la sua dolce metà, a causa del suo disturbo sessuale, non le sia fedele; Alex, invece, non riesce a fare sesso con Judy. Qui, secondo me, entrano in gioco due situazioni: prima cosa, Judy non è come tutte le altre sue ex, e soprattutto sembra che con lei voglia fare sul serio. Quando parla con Jennifer, si vede proprio che le piace davvero, che non è un capriccio ^_^! D’altro canto, il problema principale di Alex in questo momento è proprio Valerie. Hanno vissuto insieme per due anni, poi di punto in bianco la separazione e dopo la notizia sconvolgete… In più, credendo di fare del bene, è stato tagliato fuori dalla vita della sorella, soprattutto si aspettava che Valerie gli chiedesse di accompagnarla a Fresno perché voleva starle accanto in un momento del genere, e invece non gli ha neanche detto che sarebbe andata. È nel momento in cui smette di sentirsi in colpa, visto il comportamento di Val dopo cena, che riesce finalmente a concludere con Judy (anche perché, dai, ma sono cose che si programmano? Quando viene viene!).

E arriviamo a Laura che in questo momento è in un mondo tutto suo. Finalmente ha ammesso di provare qualcosa per Casey, e l’ha fatto con la persona più improbabile del mondo: Clark. Questo bambino è un grande! Ma prima si è data all’alcol per dimenticare la ragazza – che, diciamolo, l’ha gentilmente rifiutata senza troppi giri di parole. Ciononostante, continua a vederla ovunque… Quanto durerà questa storia? Mancano tre episodi alla fine e ancora devo ben capire dove vogliono andare a parare con questo personaggio.

Menzione d’onore per questo episodio va ad Austin Basis, che con il suo Ethan si è messo a dare consigli a Valerie sulla sua vita amorosa e su come deve comportarsi con Jack.

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

The Deuce – Recensione 1×01 – Pilot

Arriva finalmente la nuova serie targata HBO con protagonisti James Franco e Maggie Gyllenhall! Pochi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close