Charmed – Recensione 1×05/1×06 – Other Women/Kappa Spirit

Eccomi qui a parlarvi ancora di Charmed e delle sue deliziose streghette. Purtroppo non si vedono grossi miglioramenti nella serie, anche se l’episodio 1×06 non mi è dispiaciuto del tutto perché introduce almeno un argomento abbastanza interessante.

Hanno pure aggiunto episodi.

Sinceramente non so che acidi girino per gli USA, ma la notizia che hanno allungato la serie Charmed non può essere stata presa a mente lucida. Intendo dire che a mio avviso questa serie potrebbe al massimo avere 13 episodi. Invece no. Ce la dobbiamo sorbire per ben 22 puntate (per chi volesse commentare con la solita “basta non recensirla” vi rimando alle recensione precedenti).

Io…appena ho letto che hanno aggiunto episodi a Charmed.

Macy, Mel e Maggie continuano a mescolare magia e vita personale e dopo i gravi accadimenti dell’episodio 4, ecco che dal nulla spunta una oscura organizzazione demoniaca che deve contrastare le streghette, che però, pur essendo le predestinate alla salvezza del mondo, si fanno allegramente i ca…voli loro.

Il potere del trio…e rinunci all’amore della tua vita senza manco lottare.

Così Maggie è dispiaciuta del bacio al fidanzato di Lucy e vorrebbe essere sincera con lei. Macy dopo il bacio a Galvin, lo vede con un’altra. Mel pur di salvare l’amica dai demoni non esita a fare una bella cancellazione temporale dagli esiti disastrosi per lei, che perde il lavoro e l’amore della vita.

Io però mi chiedo: se siete destinate a salvare il mondo da questa orda pericolosissima…(ma dove) di demoni, perché, tu Mel non cerchi di proteggere chi ami, di proteggere tutto quello che avete costruito insieme con Nikko?

Che cerchi Maggie? Non trovi la Kappa? (battutona).

Ovviamente questo avrebbe significato un livello di scrittura e di sceneggiatura troppo complicato. Meglio una bella spugna e via a rappresentare il peggio del peggio della parte teen della serie.

Il capo delle operazioni contro il trio di maghette risponde perfettamente al prototipo del demone in forma umana. Elegante, distinto, barbetta da capretta tibetana con le emorroidi, sguardo truce e voce sexy. Il suo galoppino è un mutaforma che delle streghe vere, mica loro, potrebbero smascherare in 5 minuti, ma così finisce la serie e nun se fa…

Macy e Galvin il destino, Summer o la Magia?

Mi occupo di Macy perchè, a parte il fatto che guarderei Charmed solo per Emilie Mantock anche se stesse zitta tutta la puntata, la sua vicenda intrisa di misteri del passato e legata indissolubilmente ad un lato oscuro, mi intriga parecchio, sicuramente più di quella di Maggie che vuol entrare nelle Kappa o di quella di Mel che si piange addosso.

Charmed: Galvin e Summer…bella coppia. Io però con Macy tutta la vita.

Galvin si è allontanato da lei perché ha un simbolo che lo protegge dal lato oscuro di Macy. Ma come…non era per le decine di buche date al povero Galvin? Pare di no e il simbolo che lo protegge lo tiene lontano da Macy e da ciò che di male è dentro di lei.

So che la trama sembra virare verso Star Wars, il lato oscuro etc. e non mi meraviglierei se per raccogliere ratings spuntasse pure qualche spada laser, magica ovviamente. In ogni caso, battute a parte, Macy si trova a doversi confrontare con il passato per capire per quale motivo porta con sè questa anomalia.

Grazie alla solita furbata, gli showrunner di Charmed, collocano la protagonista negativa dell’episodio 6, Brenda, nello stesso periodo in cui la madre delle streghe aspetta Macy…furbi e fortunati come un tacchino il giorno del ringraziamento insomma.

Charmed: Questo sarebbe il nemico delle nostre streghette…

Macy sicuramente aveva bisogno di una trama più matura rispetto alle altre due sorelle e seppur con molta fatica, si capisce che un tentativo anche minimo di stare su un piano leggermente più elevato e maturo ci sia. Vedremo con quali risultati però.

O kappa o morte.

Maggie, lo sappiamo ha la fissa delle Kappa. Deve farne a tutti i costi. Una questione così fondamentale che coinvolge nella sua idiozia persino quella sbaraccata di sua sorella ancora in lutto per Nikko.

Certo, aver baciato il fidanzato di Lucy non va a suo favore, però a lei non importa. Non gli importa dei demonim del mondo che sarà devastato dall’apocalisse, dalla musica metal, da Wanna Marchi e Jimmy il femomeno…no lei deve far parte delle Kappa.

Maggie per entrare nelle Kappa farebbe di tutto…persino allungare di 9 episodi Charmed.

Una sorella grande gli avrebbe rifilato un calcio nel c**o fino alla luna, ma siamo in Charmed e tutto è importante tranne le cose importanti, quindi Maggie ottiene un minimo di apertura da Lucy dopo la vicenda Brenda.

Conclusioni.

So che molti considerano Charmed una serie non malvagia, io purtroppo continuo  a non capire dove vogliono andare a parare. La sensazione è che si voglia ricopiare un po’ troppo l’originale finendo però per essere del tutto inadeguati.

Se pensi ad un re-start potresti seguire delle nuove strade, dargli un impronta diversa, vedi Sabrina di Netflix ad esempio. Fare copia e incolla di qualcosa che è nel cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo, scade logicamente nella parodia.

Charmed: Macy… che guardi? Non hai mai visto un ferro da stiro?

Spero che le puntate aggiuntive indichino una definitiva scelta e soprattutto rompano un po’ con il desiderio di emulare le Streghe originali, perché il rischio alla lunga è di non avere una propria personalità e anima.

Qualche spiraglio si vede all’orizzonte, ma siamo ancora lontani dal raggiungere una sufficienza almeno a mio modestissimo avviso.

Passo e chiudo.

P.S. Ma niente niente il nostro Angelo Bianco ha una cotta per Macy? Come lo capisco…

About Michele Li Noce

Nato nell'universo alternativo di Fringe diversi secoli fa. Mio padre alternativo mi ha iniziato alla visione delle serie tv fin dal 1975 con Kojak. Da quel momento le serie TV sono entrate nella mia vita. Top 5: Castle, Fringe, X files, Game of Thrones, Once upon a time. Hobby: Archeologia, misteri, cinema, anime e manga, lettura e scrittura.

Check Also

The Marvelous Mrs. Maisel – La 2^ stagione è più arguta ed emancipata che mai

Dopo la pioggia di Emmy, The Marvelous Mrs. Maisel è tornata sui nostri schermi con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. Per Maggiori Informazioni | Chiudi