Daredevil e il futuro delle serie Marvel su Netflix

La cancellazione improvvisa di Iron Fist e Luke Cage durante la messa in onda della terza stagione di Daredevil sono un segno di un definitiva crisi delle serie Marvel su Netflix? Proviamo a fare il punto della situazione.

 

Nelle ultime settimane sono state cancellate a breve distanza tra loro sia Iron Fist che Luke Cage, mentre è stata rilasciata da poco la terza stagione di Daredevil.

Giusto pochi giorni fa, durante un intervista, Charlie Cox ha parlato del futuro di Daredevil che secondo le sue parole sembra incerto:

Voglio essere sincero, non so se ci sia l’intenzione di fare più stagioni. Se sarà possibile, cosa che spero, sarà una bella sfida per gli autori. Dopo questa ultima stagione dove Matt è così solo, spezzato e isolato, per fare in modo di trasformare lo show in un disco rotto, ci sarà bisogno di un grosso cambio di rotta. Un lavoro che spero i produttori accettino.

Non si sa ancora quale sarà la sorte di Daredevil e del suo futuro ma la cancellazioni delle due serie prima citate possono farci pensare al peggio. Anche se per Iron Fist poteva essere un destino quasi prevedibile, la cancellazione di Luke Cage è stata quasi un fulmine a ciel sereno, dato che il rinnovo era dato per scontato da molti. Tutti questi elementi fanno temere che l’universo Marvel su Netflix si stia dirigendo verso un inarrestabile declino.

Business Insider, con un interessante report, ha raccolto i dati delle serie Marvel su Netflix, mettendo alla luce elementi interessanti.

I numeri testimoniano un grave crollo delle discussioni sui social al momento del debutto delle stagioni, un calo a cui neanche Daredevil è immune. Ma bisogna ricordare che si trattano di analisi pur sempre limitate, dato che Netflix non rilascia i numeri delle visualizzazioni delle sue serie tv.

Ecco i dati raccolti dal report:

  • Luke Cage con il suo debutto a settembre 2016 aveva generato circa 300mila post su Twitter e Instagram. Mentre a giugno di quest’anno, la seconda stagione ne ha generati soltanto 50mila.
  • Iron Fist è sempre stata la serie Marvel meno seguita su Netflix. Il debutto della prima stagione aveva generato solo 120mila post, crollati a 20mila con la seconda stagione.
  • Jessica Jones e Daredevil invece viaggiano su dati molto più alti. La prima aveva generato ben 300mila post con la sua prima stagione (quando con il fresco avvento di Daredevil, l’attenzione per le serie Marvel era altissima) ma la seconda stagione ha dimezzato i numeri (soltanto 150mila). Daredevil invece con il suo debutto era arrivato a 275mila post, la seconda stagione era scesa solo a 200mila. La terza stagione attualmente si attesta sui 75mila post, cifra che sicuramente aumenterà ma che non arriverà mai ai risultati delle precedenti stagioni.

The Punisher e Defenders hanno solo una stagione attualmente in onda quindi non si può fare un’analisi comparativa. Il report ha anche analizzato il generale apprezzamento delle serie: Daredevil rimane la serie preferita con il 79% mentre Iron Fist è l’ultima con il 53%.

Al momento la cancellazione di Luke Cage è stata motivata da questioni di divergenze creative tra Marvel e Netflix, come la difficoltà di provare a riadattare la scrittura delle stagioni da 13 a 10 episodi. Nei giorni seguenti la cancellazione, si è parlato di una possibile prosecuzione delle storie dei personaggi in altre serie o di fondere le due serie con Heroes for Hire, ma sono tutte speculazioni al momento.

Al momento riguardo le serie Marvel rimaste, Jessica Jones è stato rinnovato per una terza stagione, mentre presto arriverà la seconda stagione di The Punisher, mentre Daredevil come abbiamo detto prima è stata da poco distribuita su Netflix.

Fonte: Business Insider

About Wilfred

Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Check Also

Speciale Halloween: le migliori maratone seriali a tema

Il giorno più terrificante dell’anno è arrivato, ma un vero telefilo non conosce riposo ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. Per Maggiori Informazioni | Chiudi