Downton Abbey – Cosa sappiamo sul film

Se anche voi siete già pronti con il vostro migliore servizio da the, ci sono buone possibilità che moriate dalla voglia di mettere le vostre mani sul prossimo film di Downton Abbey. Il film, come già annunciato, sarà un seguito delle amatissime sei stagioni che hanno seguito le vicende di una famiglia nobiliare inglese, i Crawley, e dei loro servitori dall’inizio del ‘900, attraverso la Prima Guerra Mondiale e i ruggenti anni ’20. La serie ebbe un successo strabiliante riuscendo a vincere 3 Golden Globe e 15 Emmy (e portando a casa un totale di 69 nomination).

Fin dalla sua fine nel 2016, i fan hanno sempre chiesto a gran voce un film, cosa che la maggior parte del cast e il creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes, hanno sempre anticipato. Finalmente a luglio di quest’anno c’è stata la conferma ufficiale che il film era in produzione.

Ed ecco tutto quello che sappiamo sul tanto atteso film.

Data di uscita

Il film di Downton Abbey uscirà nelle sale cinematografiche nel settembre del 2019, giusto in tempo per competere nella nuova stagione dei premi. Verrà rilasciato venerdì 13 e sarà distribuito da  Universal. Nelle sale americane invece arriverà una settimana dopo il 20 settembre.

Cast

Quasi tutti i membri del cast originale e dei produttori hanno annunciato che torneranno a far parte della grande famiglia Crawley. È stata confermata la presenza di Michelle Dockery, Hugh Bonneville, Maggie Smith e Joanne Froggatt, successivamente anche quella di Elizabeth McGovern, Laura Carmichael e Allen Leech. Molti sono stati probabilmente sorpresi dal coinvolgimento di Maggie Smith, la quale aveva ripetutamente espresso il suo poco interesse nel continuare questa parte durante un’intervista con il British Film Institute. Si era anche pensato che un potenziale film potesse aprirsi con il funerale di Lady Violet, il suo personaggio.
Matthew Goode farà una breve apparizione. L’attore che si era unito all’ultima stagione di Downton Abbey come interesse amoroso per Lady Mary, riuscendo infine  a diventare il suo secondo marito, ha dichiarato a Radio Times: “Faccio un salto alla fine, una cosa molto carina.
Il film vedrà anche qualche nuovo volto: Imelda Staunton (Harry Potter), Geraldine James (Anne with an E, Beast), Simon Jones (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, Brideshead Revisited), David Haig (Killing Eve, Penny Dreadful), Tuppence Middleton (War and Peace, The Imitation Game), Kate Phillips (Peaky Blinders, The Crown) and Stephen Campbell Moore (History Boys, Lark Rise to Candleford).
Lily James, che ha avuto successo dopo la sua apparizione in Downton Abbey nei panni della cugina Rose, ha confermato che non sarà purtroppo coinvolta nel progetto. “Rose, il mio personaggio, si è trasferita a New York e sarebbe forzato riportarla indietro,” ha racontato l’attrice. “Mi sarebbe piaciuto tantissimo tornare per una scena, ma un film non può essere come uno speciale natalizio e deve avere una precisa storyline. Non c’era spazio per Rose.
Un personaggio che potrebbe fare un’apparizione a sorpresa? Il cugino Matthew (Dan Stevens), il primo marito di Lady Mary, nonché il protagonista della storia d’amore principale fino alla sua morte inaspettata alla fine della terza stagione. In agosto l’attore aveva postato sul suo account instagram una foto insieme alle sue co-star Michelle Dockery e Allen Leech con la didascalia: “Matthew dovrebbe avere i baffi per il #DowntonAbbeyMovie? Votate qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Should Matthew have a mustache for the #DowntonAbbeyMovie…? Vote below… ☑️ ❎

Un post condiviso da Dan Stevens (@thatdanstevens) in data:

È possibile che fosse solo uno scherzo, ma chi lo sa? Magari potrebbe tornare per un piccolo flashback.

Trama

Purtroppo su questo argomento i dettagli sono molto scarsi. In un comunicato stampa, il produttore esecutivo di Downton Abbey Gareth Neame ha commentato “Il fascino, l’eccitazione e l’intrattenimento dei copioni di Julian, e nelle mani del produttore esecutivo Brian Percival cerchiamo di far avverare tutti i sogni per quanto riguarda portare Downton Abbey sul grande schermo.” La frase in pratica non dà alcuna indicazione su cosa aspettarsi dal film.
La serie concluse la sua corsa con un episodio ambientato nel Capodanno del 1926 e rimane da vedere quanto avanti andranno con il film le cose. Rimarranno negli anni ’20 o si spingeranno verso i disordini politici che sconvolsero l’Europa negli anni ’30? Dato il coinvolgimento di Maggie Smith, sembra verosimile che gli eventi non andranno troppo avanti rispetto al periodo in cui si è conclusa la serie visto che il suo personaggio era già abbastanza anziano quando la serie iniziò, ambientata nel 1912.
Tutti i personaggi alla fine trovarono il loro lieto fine, sia Mary che Edith hanno trovato l’amore, Carson e la signora Hughes hanno trovato il modo di far funzionare il loro matrimonio, la signora Patmore e il signor Mason si sono messi insieme e Tom ha trovato la pace con il suo modo di vivere a Downton. Se volete leggere la nostra recensione andate qui. Possiamo solo immaginare che alcuni di questi lieti fine dovranno essere – momentaneamente – rovinati per creare abbastanza pathos durante il film; l’annunciata e parziale assenza di Goode dal film suggerisce che la vita amorosa di Mary potrebbe avere degli altri scossoni. Ma, almeno al momento, queste sono ancora solo speculazioni.

Il team di produzione

Tutto l’insieme del team di produzione di Downton Abbey tornerà per il film. Carnival Film, che ha prodotto la serie originale, è a capo del progetto, Focus Features e Universal hanno i diritti di distribuzione negli Stati Uniti e internazionali. Il creatore della serie, Julian Fellowes, naturalmente, ha scritto il copione e sarà uno dei produttori insieme a Gareth Neame e Liz Trubridge. Il regista del pilot, Brian Percival, sarà anche lui uno dei produttori e Michael Engler invece tornerà come regista.

Le riprese sono iniziate

La produzione è ufficialmente in corso. La protagonista della serie Michelle Dockery ha rivelato che le riprese sono iniziate attraverso un post su Instagram, mostrando il primo ciak che è datato 10 settembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

And…we’re off 🎬@downtonabbey_official

Un post condiviso da Michelle Dockery (@theladydockers) in data:

Fonte

About chiara_mini

Fin da piccola si è innamorata delle serie tv con Buffy The Vampire Slayer, ha passato l'adolescenza a Tree Hill dove ha vissuto grandi amori, versato tante lacrime e si è creata una famiglia tutta sua con tanti Brothers & Sisters! Sempre a Pasadena passa le sue giornate a ridere con i nerd più fighi del pianeta parlando della teoria del Big Bang. Nel tempo libero combatte i mostri assieme ai Winchester e dà una mano a Eric a Bon Temps. Game of Thrones è la sua bibbia.

Check Also

Game of Thrones – Nel prequel non ci saranno i Targaryen

Niente Targaryen nel prequel di Game of Thrones. A rivelarlo lo stesso George R. R. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. Per Maggiori Informazioni | Chiudi