Gilmore Girls – 10 motivi per cui Jess è il ragazzo giusto per Rory

Il conto alla rovescia è già iniziato. I fan sono pronti a tornare a Stars Hollow e a immergersi nel mondo delle Gilmore con un binge watching forsennato. Il prossimo weekend verranno spenti smartphone, tablet o qualsiasi altra cosa possa essere fonte di distrazione o di spoiler selvaggio. Ciò che occorre è solo una connessione a Internet, uno schermo e un abbonamento Netflix. E perché no, una bella cioccolata calda o un po’ di popcorn. Gilmore Girls sta per tornare e finalmente – dopo quasi 10 anni – avremo il vero degno finale di una delle serie tv più belle e seguite di sempre.

E finalmente sapremo anche chi sceglierà Rory Gilmore come suo ragazzo, tra un ricco parterre composto da Jess Mariano (Milo Ventimiglia), Logan Huntzberger (Matt Czuchry) e Dean Forester (Jared Pedalecki). Nel corso della serie i fan si sono dibattuti e schierati a favore di un team o ship, piuttosto che un’altra, con tre schieramenti ben distinti e separati che negli ultimi mesi – dopo l’annuncio del revival – si sono animati ancora di più.

Per questo motivo è arrivato anche per noi il momento di schierarci, con i 10 motivi che spiegano perché Jess Mariano è la scelta giusta per Rory.

1. Culturalmente preparato

gilmorebbb6cgilmore

È parso evidente da subito. Jess parla la stessa lingua di Rory. Intelligente, brillante, arguta e con una grande cultura da cinefila e lettrice accanita, Rory ha bisogno di avere al suo fianco qualcuno che sia alla sua altezza, che la stimoli, che possa capirla e tenerle testa. Che sia insomma culturalmente preparato. Se all’inizio Dean poteva sembrare il ragazzo perfetto, ben presto ha dimostrato di essere assolutamente inadeguato sotto questo punto di vista. Ricordate quando Rory gli chiese un parere su un suo articolo? Logan, d’altro canto, può considerarsi alla pari con Jess, sotto questo aspetto, ma anche il giovane Huntzberger non va bene per Rory perché…

2. Jess non è un viziato figlio di papà

jess-rory-nyc-stars-hollow-bus-6515

Per quanto Logan abbia dimostrato di esser cambiato, cresciuto e di aver messo la testa a posto, grazie all’amore per Rory, non solo è sempre apparso come la brutta copia di Jess, in quanto bad guy redento, ma è rimasto – e sempre lo sarà – un figlio di papà. Jess al contrario appartiene allo stesso ceto sociale di Rory, che per quanto sia stata aiutata dai nonni e abbia frequentato scuole prestigiose, come la Chilton o Yale, è una ragazza che ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi e che si è fatta spazio da sola nel mondo.

3. Se la fai ridere sei a metà dell’opera

18cde2c0-e3cc-0133-7ffb-0e31b36aeb7f

Jess poteva sembrare il classico bulletto di poche parole che gioca a fare il figo, ma in realtà ha subito messo in mostra – specialmente con Rory – il suo lato comico e quel sottile sense of humor. Ricordate le sue piccole sparizioni o quando si vestì con cappellino e camicia di flanella? Ha una gran faccia da schiaffi ma è l’unico che sappia davvero far ridere Rory.

4. L’uomo del mistero

gilmore-2

Siamo onesti. L’essere prevedibili non è una cosa che attrae noi donne, che al contrario ci piace essere sorprese e intrigate da una giusta dose di fascino e mistero. Jess rientra perfettamente in questa categoria, anche troppo. È stato davvero l’uomo del mistero per Rory, ma ha saputo sorprenderla e conquistarla, con arguzia e intelligenza, dosando il romanticismo, senza cadere nel sdolcinato o facendo gesti plateali.

5. Il classico bad guy

anigif_enhanced-buzz-27634-1407936670-5

Ebbene sì. È davvero un classico. Il cinema e la televisione è piana di storie nelle quali il classico cattivo ragazzo cambia grazie all’amore per la propria donna. Jess si è comportato molto male con Rory, l’ha lasciata, ha abbandonato la città senza una parola, ma poi è tornato da lei, la prima volta per chiederle di scappare insieme, la seconda per ringraziarla – gesto impensabile qualche anno prima. Il ragazzo è davvero cresciuto, è cambiato, ha capito i propri errori ed è maturato. E il merito è soprattutto di Rory, che ha sempre creduto in lui. Da ragazzo che marinava la scuola, che odiava il mondo, a scrittore di un romanzo breve che lavora in una casa editrice. Come cambiano le cose!

6. Se non fosse per Jess…

anigif_enhanced-buzz-27594-1407936938-13anigif_original-grid-image-17667-1407937004-13

 …Rory starebbe ancora a bighellonare con Logan e a organizzare eventi per le Figlie della Rivoluzione. Nessun altro è riuscito a rimettere sulla strada giusta Rory. Né Lorelai, né Logan. Nessun altro. C’è riuscito l’ex ragazzo delle superiori partito senza salutare, ma tornato nel momento giusto con un libro e con un sentito grazie. Jess è riuscito a scuotere Rory, a risvegliarla dal torpore delle feste e del dolce-far-nulla nel quale era caduta per colpa del padre di Logan. Così come Rory ha sempre creduto in lui, lui ha sempre creduto in lei. E mortificata da Mitchum, Rory aveva solo bisogno che qualcuno gli ricordasse chi è e cosa può fare. Se qualcuno pensa che sia solo Rory a rendere una persona migliore Jess e non viceversa, si sbaglia di grosso.

7. Ti conosco meglio di chiunque altro

9477ce40-cdc1-0133-7793-0e7c926a42af_57cfe18fddf2b354a5041fb0

Quando Jess ritorna all’improvviso nella vita di Rory, usa poche parole ma giuste, e cosa ancora più importante vere. Una verità è che Jess conosce davvero Rory, sa chi è veramente, quali sono i suoi desideri, le sue aspirazioni, le sue paure, i suoi gusti. Ecco perché non esita un secondo nel dirle che sta sbagliando. Jess ha sempre pensato al bene di Rory, perché, nonostante tutto, nonostante gli errori, la distanza e il tempo passato, tra loro si è instaurato un legame profondo, indissolubile.

8. Ha carattere!

2ca3cdd7e12f530aca1bf01b7c9666ba

Diciamo la verità. Jess è l’unico che ha veramente carattere. Dean non era solo manchevole dal punto di vista culturale, ma anche caratteriale: era troppo condiscendente verso Rory, non aveva i ”cosiddetti”. D’altra parte, Logan invece ha dimostrato di avere molta più personalità – e arroganza-, di tener testa alla ragazza, ma di essere molto immaturo nei momenti importanti di coppia e non solo. Ricordate quando andò a Las Vegas dopo una pessima scelta sul lavoro, che gli fece perdere milioni di dollari? Jess invece ha dimostrato di essere sveglio e intelligente, senza doverlo sbattere in faccia a nessuno, e molto più maturo di quanto ci si aspettasse, perché…

9. Ha trovato la sua strada

5c003a30-d66b-0132-bfce-0a13eebe068d

… e lo ha fatto da solo. Senza nessun fondo fiduciario o padre che lo introducesse nel lavoro. Ha lavorato, si è dato da fare, e tutto ciò che ha fatto ed è riuscito a costruire è solo merito suo, diventando a tutti gli effetti un uomo affidabile.

10. Devono stare insieme

1454538254-rory

È incredibile come proprio Jess, l’unico che fino alla fine – nonostante tutto  – c’è sempre stato nella vita di Rory, sia l’unico con il quale non sia andato a letto. Perché con Dean c’ha provato, due volte, ma non ha funzionato. E con Logan è accaduto lo stesso. Il ragazzo le ha anche chiesto la mano, ma lei ha rifiutato la proposta, ponendo fine alla relazione che avevano. Sia Dean che Logan hanno avuto una seconda chance, la loro occasione, in un certo senso, ora tocca a Jess. Vediamo come andrà a finire.

E voi per quale team siete? #TeamJess, #TeamLogan o #TeamDean?

Vi ricordo, inoltre, di votare SERIAL CRUSH ai Macchianera Italian Awards. Tutte le info e la scheda li trovate QUI.

About Manuela

Classe 1991. Laureata in Scienze della Comunicazione. Appassionata di cinema e serie tv. Genere preferito: commedia. Nel tempo libero si diletta con la pittura. Top 5: The O.C., Prison Break, Sex and the City, Will&Grace, Daredevil.

Check Also

Teen Choice Awards 2019 – Tutti i vincitori

La sera dell’11 agosto si è tenuta a Los Angeles la premiazione dei Teen Choice …

3 comments

  1. sono #TeamJess fino alla fine!!!!

  2. Assolutamente d’accordo con tutti e 10 i punti! W Jess <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *