#KdramasTemptations – Un’attrice coreana interpreta Nagini

Questo articolo parlerà di un attrice coreana che negli ultimi giorni è stata sulla bocca di tutti. Sto parlando di Claudia Kim l’attrice che interpreterà Nagini nel secondo film di Animali Fantastici, in uscita nelle sale a Novembre.

Dopo la messa in circolo del trailer definitivo tra sospiri e stupore si è andato concretizzando un certo malcontento tra una fetta del fandom che ha criticato aspramente la scelta di un’attrice asiatica.

Le critiche verso l’attrice sono state così tante da costringere la stessa Rowling a spiegare il perché della sua scelta.

Prima però di capire meglio come è nato tutto questo battibecco vediamo più nel dettaglio chi è Claudia Kim, dopotutto #KdramasTemptation è una rubrica che tratta come argomento principale il mondo dello spettacolo coreano e degli attori/attrici che ne fanno parte.

Claudia nasce a Seoul il 25 Gennaio 1985. Il suo vero nome è Kim Soo-Hyun, non è raro infatti che attori/attrici coreane adottino un nome diverso per presentarsi al mondo fuori dalla Corea del Sud, l’attrice in questo caso ha scelto il nome Claudia.

Claudia è sia un attrice che una modella ed è in attivo dal 2005. In patria è già conosciuta per diversi ruoli in serie tv. Un paio delle quali le sono valsi anche dei premi come miglior attrice rivelazione e miglior attrice in una Sitcom/comedy. Ma Claudia ha già un background anche nel mondo del cinema internazionale.

La troviamo infatti in Avengers Age of Ultron nel ruolo di Helen Cho, la dottoressa esperta in genetica che aiuterà gli Avengers assistendoli con le sue conoscenze e la sua tecnologia. La dottoressa Cho è anche responsabile in parte della creazione di Visione mentre era sotto il controllo mentale di Ultron.

Tra gli altri suoi ruoli fuori dalla Corea c’è quello della veggente Arra Champignon nel film del 2017 The Dark Tower.

Con un background così viene lecito domandarsi da dove nascano tutte le critiche che le sono state rivolte. Ebbene qualche fan non ha apprezzato la scelta di un attrice asiatica per un ruolo “negativo” come quello di Nagini, arrivando perfino ad accusare la Rowling di razzismo e di scelta “political correct”.

A mio parere si tratta di critiche sterili in quanto i Naga sono creature mitologiche metà umane e metà serpente che appartengono alla cultura induista e buddistha. La scelta di un attrice dai tratti somatici asiatici non la vedo quindi così campata per aria. A maggior ragione se pensiamo come nella saga di Harry Potter ci siano sempre stati personaggi di etnie diverse, basti pensare alle gemelle Patil.

Sul fatto che sia un personaggio negativo non mi esprimo perché la Nagini che conosceremo in Animali Fantastici i crimini di Grindelwald sarà sicuramente molto diversa dal serpente fedele a Voldemort. Per tanto in questa sua nuova o forse dovrei dire precedente versione potrebbe non essere affatto un personaggio negativo. Insomma aspettiamo di vederla prima di puntarle il dito contro.

Che poi quanti come me sono rimasti entusiasti nel vedere concretizzata una teoria dei fan che girava da tempo?

#KdramasTemptation torna tra due giovedì con un nuovo e spero interessante drama consiglio e con le curiosità sul mondo dello spettacolo coreano.

 

About Shaula

Nata a Roma, Venerdì 2 Novembre. Fin da piccola ha sempre trovato rifugio nella fantasia. È cresciuta tra libri, film e serie TV. Adora viaggiare, che sia fisicamente o solo con il pensiero. Trova che non ci sia nulla di strano a parlare da soli e quelli che fa con se stessa sono dei veri e propri dialoghi.

Check Also

#KdramasTemptations – 10 Ost più belle dei Kdrama

Prosegue la rubrica #KdramasTemptation. In questo articolo vorrei concentrarmi non su un drama in particolare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. Per Maggiori Informazioni | Chiudi