Le 12 migliori serie tv targate Netflix scelte dal pubblico

È da qualche anno ormai che Netflix ha raggiunto un consenso pressoché unanime, dominando nel panorama televisivo grazie al gradimento di pubblico ma anche per quanto riguarda il versante awards. Perché dal 2012 Netflix ha deciso di produrre serie tv originali che hanno portato il servizio di streaming ad un successo globale davvero incredibile – ai Golden Globe 2016 ha avuto ben 8 nomination.

In generale, il livello qualitativo dell’offerta prodotta è davvero alto, infatti, alcune serie tv sono diventate semplicemente dei veri must. Ma come stabilire quali sono le migliori serie tv in assoluto di Netflix? A dare la risposta è il sito Pretty Famous che valuta le serie tv, basandosi su un punteggio composto da ben sei valutazioni: IMDb rating, IMDb votes, Emmy Awards, Rotten Tomatoes e Metacritic Ratings.

12. Grace and Frankie


Smart Rating: 84.08
Episodi: 13
Stagioni: 1

Nonostante sia andata in onda solo la prima stagione, Netflix ha già rinnovato Grace and Frankie fino alla terza. Il rating di 84 ne è la conferma. La comedy con Jane Fonda e Lily Tomlin ha riscosso grande successo e apprezzamento tra pubblico e critica, e proprio la Tomlin ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe per la sua splendida performance.

11. Unbreakable Kimmy Schmidt

Smart Rating: 84.15
Episodi: 13
Stagioni: 1

Anche Unbreakable Kimmy Schmidt, ancora prima di andare in onda con la seconda stagione, ha ottenuto il rinnovo per una terza. La serie tv, nata dalla penna di  Tina Fey, è un esplosione di energia e divertimento e la protagonista Ellie Kemper è un’attrice comica perfetta, unica, esilarante e folle. Non ha caso, la serie ha avuto ben sette nomination agli Emmy del 2015. In assoluto, una delle migliori comedy di sempre.

10. Marco Polo

Smart Rating: 84.29
Episodi: 10
Stagioni: 1

La critica non l’ha apprezzata particolarmente, eppure come indice di gradimento ha ottenuto un 84/100 dal pubblico. Ciò che conta è guardarla senza aspettarsi una lezione di storia, perché c’è chi considera la serie composta da un misero 20% di storia e un 80% di finzione. Marco Polo è stata comunque rinnovata per la seconda stagione.

9. Bloodline

Smart Rating: 84.35
Episodi: 13
Stagioni: 1

È stata definita la migliore serie drama di Netflix. Prodotta da Daniel Zelman e i fratelli Glenn e Todd A. Kessler (gli stessi di Damages con Glenn Close), Bloodline ha raccolto ampi consensi e l’attore Ben Mendelsohn ha ottenuto anche una nomination ai Golden Globe per il suo Danny Rayburn.

8. Master of None

Smart Rating: 84.45
Episodi: 10
Stagioni: 1

Il New York Times l’ha definita la miglior comedy dell’anno. Con Master of None, Aziz Ansari ha dato vita ad un one man show fatto su misura su se stesso, in cui commedia e dramma sono perfettamente calibrati, affrontando una multitudine di tematiche e offrendo uno spaccato della società di oggi incredibilmente vero e interessante. Poco settimane fa, la serie ha ottenuto anche il rinnovo per la seconda stagione.

7. Sense8

Smart Rating: 84.84
Episodi: 12
Stagioni: 1

Prodotta dai famosi fratelli Wachowski (i creatori di Matrix), Sense8 è un entusiasmante sci-fi drama, e i fan non vedono l’ora di vedere la seconda stagione. Il punteggio dato infatti è di quasi 85/100.


6. Marvel’s Jessica Jones

Smart Rating: 84.86
Episodi: 13
Stagioni: 1

Considerata una delle migliori serie dell’anno, Jessica Jones – nonostante qualche imperfezione – ha riscosso un grande successo tra critica e pubblico. Krysten Ritter, nel ruolo dell’eroina della Marvel incazzosa e dedita alla bottiglia, ha convinto tutti con la sua performance e con il suo stile da motociclista. Ovviamente, la rivedremo molto presto, non solo nella seconda stagione della serie omonima, ma anche nel crossover The Defenders.

5. Making a Murderer


Smart Rating: 85.19
Episodi: 10
Stagioni: 1

La serie documentario Making a Murderer ha catturato il pubblico per 10 episodi, girati nell’arco di dieci anni, che raccontano il caso di omicidio di primo grado contro Steven Avery, che in passato venne condannato ingiustamente per stupro, scontando una pena di 18 anni.

4. Narcos

Smart Rating: 85.50
Episodi: 10
Stagioni: 1

Un’altra serie tv, acclamata dalla critica e nominata ai Golden Globe 2015, è Narcos. La serie racconta la vera storia del narcotrafficante colombiano Pablo Escobar, interpretato dal bravissimo Wagner Moura. Al suo fianco anche l’attore Pedro Pascal (Oberyn Martel in Game Of Thrones). Narcos tornerà nel 2016 con la seconda stagione.

3. Marvel’s Daredevil


Smart Rating: 86.22
Episodi: 13
Stagioni: 1

Con un punteggio di 86, Daredevil è una delle migliori serie tv del 2015, nonché la miglior serie supereroistica di sempre. Oscura e cruda, con atmosfere uniche e una regia esemplare, Daredevil ha conquistato davvero tutti e ora non si attende altro che la seconda stagione, in arrivo il 18 marzo.

2. Orange is The New Black


Smart Rating: 86.39
Episodi: 39
Stagioni: 3

Non poteva mancare Orange is The New Black, uno dei più grandi successi di Netflix, che racconta la storia di Piper Kerman e delle sue compagne di carcere. Linguaggio crudo, scene esplicite e un ottimo cast hanno reso Orange is The New Black una delle serie di punta del servizio di streaming. La quarta stagione arriverà quest’estate.

1. House of Cards


Smart Rating: 87.93
Episodi: 40
Stagioni: 3

È andata in onda la prima volta nel 2013. Il 4 marzo 2016 andrà in onda la quarta stagione, ma è già stata annunciata anche la quinta. Ha avuto quattro nomination ai Golden Globe, di cui due vinti da Kevin Spacey e Robin Wright come miglior attore e miglior attrice. Ha avuto 9 nomination agli Emmy per la prima stagione, 13 nomination per la seconda e 11 nomination per la terza. Insomma, House of Cards è considerata una delle miglior serie tv di sempre, il rating di quasi 89 ne è una conferma così come il primo posto tra le serie tv targate Netflix.

About Manuela

Classe 1991. Laureata in Scienze della Comunicazione. Appassionata di cinema e serie tv. Genere preferito: commedia. Nel tempo libero si diletta con la pittura. Top 5: The O.C., Prison Break, Sex and the City, Will&Grace, Daredevil.

Check Also

Grace And Frankie – Sottotitoli 3×05 – The Gun

Grace and Frankie è una comedy di Netflix composta da tredici episodi a stagione le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close