Speciale Halloween: le più belle feste delle serie tv

Come ogni festività che si rispetti, non è Halloween senza una festa: le serie tv si sono conformate a questo adagio e ci hanno regalato esempi di party favolosi, da quelli classici fra case stregate e fantasmi a qualcuno un po’ più stravagante e decisamente meno pauroso. Vediamoli quindi assieme e chissà che non riusciamo ad ispirarvi qualche idea per festeggiare questa antica festa di origine celtica in maniera indimenticabile!

buffy-in-fear-itself-buffy-the-vampire-slayer-1504320-981-567

Buffy The Vampire Slayer, 4×04 – “Fear Itself”. Menziono questo episodio non solo a causa della mia assoluta incapacità di tralasciare Buffy in qualsivoglia classifica, ma anche perché veramente quella ivi rappresentata è una delle più belle feste di Halloween mai viste. Mantenutosi sul classico, Whedon ci propone una meravigliosa casa stregata all’interno del campus, piena di musica e scherzi: ragnatele, vampiri, zucche e pipistrelli, insomma, un vero paradiso per gli amanti di Samhain. L’atmosfera universitaria è palpabile, ma tutti – compreso l’integerrimo signor Giles – sono immersi nell’atmosfera della festività. Chi riesce a dimenticarsi l’amato bibliotecario vestito con un enorme sombrero per accogliere chi bussa alla sua porta a reclamare dolcetti? Ovviamente Sunnydale non si fa mancare nulla e, oltre alle varie finzioni, si scoprirà infine che la casa è davvero stregata e resa viva (e pericolosa) da un demone: per fortuna la Cacciatrice è fra gli invitati! Se siete in dubbio su cosa fare il 31 e le discoteche non fanno per voi, questa è sicuramente la prima opzione da considerare per un party casalingo a base di film a tema! (by Allegra)

vampire-diaries-haunted-promo-stills-extra

The Vampire Diaries, 1×07 – “Haunted”. Se c’è una cosa che a Mystic Falls non si fanno mai mancare e che sanno fare bene, sono le feste. Questi ragazzi passano più tempo a festeggiare eventi più o meno rilevanti che a studiare/lavorare, il che fa male alla credibilità generale delle storyline, ma fa decisamente bene a noi quando vogliamo respirare appieno l’area di celebrazione tipica degli US: per Halloween non hanno fatto eccezione e nel sopracitato episodio vediamo la tradizionale festa del 31 ottobre del Mystic High School. Anche qui vince la tradizione, con la consueta casa stregata e i costumi classici, vampiri, streghe e dottori sexy – ehi, siamo pur sempre sulla CW. Ovviamente le festa viene rovinata dai vampiri veri, che danno vita alla consueta catena di disastrosi eventi, rovinando l’Halloween alla povera Elena Gilbert ma regalandone uno da brivido a noi telespettatori. (by Allegra)

apt-23-2

Don’t Trust the B— In Apt 23, 2×02 – “Love and Monsters”. La mia ossessione per questo show è arrivata ormai a livelli paurosi (se non avete idea di cosa sia questa comedy, in questo articolo vi spiego perché dovete assolutamente recuperarla!), ma a prescindere da ciò il party di questo episodio va citato. Chi l’ha detto che Halloween deve per forza fare paura? James Van der Beek è di sicuro di avviso contrario, visto che la sua festa è un vero e proprio anti-Halloween: banditi costumi paurosi, decorazioni terrificanti e musiche ansiogene, via libera a coniglietti, angioletti e dolci cornamuse. Il povero Mark, che si presenta vestito da diavolo per compiere una sua personale crociata affinché l’irrazionale paura del padrone di casa venga superata, viene prontamente rimbrottato. A rendere ancora più esilarante questo mix di follia c’è il fatto che Chloe, la b***h del titolo, usa la festa di James come luogo per cacciare la preda del suo personale gioco di Halloween: scoprire la più grande paura di qualcuno con l’inganno e renderla reale. Le risate sono assicurate, la paura un po’ meno. Ma ehi, era quello lo scopo! (by Allegra)

the-big-bang-theory-halloween-doppler-costume

The Big Bang Theory, 1×06 – “The Middle Earth Paradigm”. Siamo alla prima stagione, siamo alla prima festa di Halloween dell’intera serie tv con protagonisti i quattro nerd, siamo anche alla prima festa organizzata da Penny alla quale i nostri ragazzi vengono invitati. Scatta quindi la lotta per la scelta dei costumi; i quattro infatti si vogliono vestire tutti da Flash e si vedono costretti a cambiare i loro programmi, optando quindi per Thor, Frodo Baggings, Robin Hood e infine il nostro Sheldon opta per un costume a noi comuni mortali incomprensibile, ma per un fisico come lui è semplicemente geniale: si veste da effetto doppler, che purtroppo nessuno capisce nemmeno quando cerca di spiegarlo. La festa in sè lascia un po’ a desiderare ma l’episodio è uno dei più divertenti e quello che ha contribuito a lanciare la moda dell’originalissimo costume da effetto doppler. (by Manu)

scream-the-dance-1x09

Scream, 1×09 – “The Dance”. Tra le feste memorabili di Halloween un posticino lo riserviamo al party in maschera studentesco organizzato in quel di Lakewood alla fine della prima stagione della serie. Essendo lo show tratto dall’omonimo celebre film horror, non possiamo che parlare di una festa un po’ particolare: mentre il wudunit impera (l’identità del killer è ancora segreta e i personaggi continuano a scervellarsi per capire chi sia), i nostri trovano il tempo per festeggiare un Halloween da brivido. E allora ecco Emma – la final girl – come Mia di Pulp Fiction, Noah vestito da Babadook-Dracula, Jake nei pani di Peter Pan, Audrey in quelli di una steampunk gothic girl e Kieran novello Vincent Vega, in un perfect match con la sua bella. Ma non sarebbe Scream senza un tocco di horror: la festa si tramuta presto in un terrificante spettacolo con le immagini dello Sceriffo Hudson legato e agonizzante trasmesse su un proiettore gigante. Davvero un party indimenticabile!  (by Clizia) 

sabrina

Sabrina, the Teenage Witch, 2×07 – “A River of Candy Corn Runs Through It”. Come non ricordare questo cult di tutti i giovani nati negli anni ’80? La dolce Sabrina, con le sue esilaranti zie Hilda e Zelda, ci regala una festa di Halloween in grande stile. Nel settimo episodio della seconda stagione la giovane strega viene suo malgrado costretta a organizzare un party a tema a casa sua: tra mobili parlanti, termiti magiche, mostruosi ma talentuosi cantanti di strada e una cascata di candy corn, questo episodio è una piccola chicca per gli amanti di questa deliziosa comedy che ha segnato un’epoca e per chi stravede per le feste di Halloween in chiave leggera. E come non citare Salem, il gatto parlante di casa Spellman? Un personaggio indimenticabile! (by Clizia) 

110925_9198_pre-preview

Desperate Housewives, 4×06, -” Now I Know, Don’t Be Scared”. Tra le innumerevoli feste tenute a Wysteria Lane è impossibile dimenticare la prima organizzata da Bob e Lee proprio ad Halloween. Come ospite inaspettato abbiamo  Danielle incinta vestita da sua madre, che si imbuca  senza preavviso al party , sconvolgendo i piani di Bree, maniaca del controllo per antonomasia.
Questo episodio è decisamente rappresentativo per questo show, infatti la festa fa  semplicemente da  sfondo a plot-twist inaspettati, gag divertenti e tanto tanto drama.
Iconico è sicuramente Andrew vestito da Cher e senza alcun dubbio Nathan Fillion mascherato da Frankestein, pronto ad aiutare i Van der Kamp durante il parto di Danielle. (by Dana)

friends

Friends, 8×06 – “The One with the Halloween Party”. Anche gli amiconi di Friends si ritrovano a festeggiare questa mostruosa e divertente ricorrenza. Nel sesto episodio dell’ottava stagione di questo celebre show, troviamo i sei protagonisti intenti a partecipare ad una movimentata festa in maschera: tra una Phobe/Supergirl in perenne conflitto con la bugiarda sorella gemella, una Monica/Catwoman alle prese con le proprie insicurezze, una Rachel/se stessa (incinta) che cerca di instaurare un rapporto con i bambini che bussano per il “trick or treat” e i tre uomini della serie che si perdono nelle solite ragazzate, ecco servito un episodio leggero e un party di quelli cui ci piacerebbe prendere parte! (by Clizia)

A quale di queste feste di Halloween avreste partecipato con più piacere? Ne ricordate altre rappresentate in diversi telefilm? Diteci la vostra nei commenti e non dimenticatevi di votarci come miglior sito televisivo ai Macchianera Italian Awards: qui le istruzioni per farlo.

Allegra Germinario

Un mix letale fra Buffy Summers e Lorelai Gilmore, trova da sempre conforto in un mondo fatto di libri e serie tv. Fra i preferiti vanno annoverati Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee, Sherlock, Gilmore Girls e Jessica Jones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *