Napoleon – Il film mai girato di Kubrick potrebbe diventare una miniserie

Kubrick

Dopo 2001: Odissea nello spazio, il grande Stanley Kubrick per anni ha provato ed ha fallito a fare Napoleon, un film sull’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Ne aveva scritto la sceneggiatura, perlustrato la location, voleva che Jack Nicholson fosse la sua star, e, stando a quanto si dice, aveva anche radunato approssimativamente 50.000 uomini dell’esercito rumeno per farli partecipare alle scene di battaglia. Alla fine è diventato uno di quei “film famosi che non sono mai stati girati“, ma negli ultimi anni Steven Spielberg aveva annunciato la sua intenzione di lavorare con la famiglia di Kubrick e adattare il film in una miniserie TV per la HBO basata sulla sua sceneggiatura. Spielberg aveva messo gli occhi sul regista de Il grande GatsbyBaz Luhrmann, per dirigerlo, ma anche questo era destinato a non essere mai fatto.

Ora sembra che ci sia ancora una speranza per il film che nessuno ha mai avuto modo di vedere.

Kubrick

Venerdì 13 Maggio la De Montfort University di Leicester, in Inghilterra, ha ospitato la conferenza ‘Stanley Kubrick: A Retrospective’Jan Harlan, cognato di Kubrick e produttore esecutivo di un certo numero dei suoi film, ha partecipato all’evento. In seguito, Filippo Ulivieri, autore di Stanley Kubrick and Me, ha postato un messaggio sul suo Tumblr dove afferma che Harlan ha rivelato che finalmente Napoleon arriverà sugli schermi, con una miniserie di 6 ore prodotta dalla HBO e diretta dal regista di True Detective e Beasts of No NationCary Fukunaga. Il post menziona anche David Leland come uno degli sceneggiatori.

L’assistente di lunga data di KubrickTony Frewin, ha parlato con Vice del film mai girato Napoleon, dicendo:

[Kubrick] è sempre stato molto interessato a Giulio Cesare, in particolare all’invasione della Gran Bretagna, questa capacità che aveva di essere un uomo d’azione, un intellettuale e uno stratega con obiettivi politici, e come è riuscito ad equilibrare tutto questo e a fare la cosa giusta. Credo che Napoleon sia nato da tutto questo.”

Alison Castle ha pubblicato un manuale dal titolo Stanley Kubrick’s Napoleon: The Greatest Movie Never Made, che include l’analisi della sceneggiatura originale e dei saggi che lo esaminano.

L’ HBO non ha risposto immediatamente alla richiesta di un commento e sono difficili da trovare i filmati e la documentazione della retrospettiva. Quindi siate scettici riguardo a questa miniserie per il momento. Ma se fosse vero, questo è potenzialmente il tipo di progetto di successo di cui la HBO ha un disperato bisogno, e una miniserie potrebbe essere il modo migliore per raccontare questa epica saga. Fukunaga sembra pure un regista su cui fantasticare, ma questo non ci dà la sensazione, ancora di più, che sia troppo bello per essere vero?

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Kubrick

Kubrick

Kubrick

Fonte

About Serendipity

Per descrivermi basterebbe dire che sono un'accozzaglia di immaginazione, sogni e passioni. Archeologa con mille interessi come la lettura, il cinema, il basket, la danza e la fotografia. Sono cresciuta a pane e serie tv. In tempi non sospetti ero già un'addicted di telefilm come Stargate SG1, Streghe, Buffy-l'ammazzavampiri, Xena:la principessa guerriera, Hercules, Sex and the city... fino ad arrivare ad oggi dove riconosco i giorni della settimana solo in base alla puntate che devo vedere.

Check Also

breaking bad el camino

Arriva il trailer di El Camino: A Breaking Bad Movie – Video

Proprio quando Disney+ ci ha lasciato tutti quanti senza fiato con la nua line up, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *