Polemica FX-Netflix sugli ascolti di YOU, non sarebbero “accurati”

Dopo la polemica con HBO, un altro canale entra in conflitto con Netflix.

Il presidente FX John Landgraf, noto anche come il “Maggiore della TV” e come l’uomo che ha coniato il termine “televisione di punta”, è intervenuto ai TCA criticando le modalità con cui il gigante dello streaming riporta da sé i numeri di spettatori. Servendosi di grafici a torta, Landgraf ha evidenziato come, basandosi su 166 liste inerenti i migliori dieci show del 2018, FX abbia ottenuto 259 menzioni contro le 273 di Netflix. Tuttavia, mentre la percentuale del 18% di FX constava di soli 14 show menzionati, il 19% di Netflix ne comprendeva ben 530.

L’occhio attento di Landgraf si è concentrato sul drama YOU, che il servizio streaming ha acquistato dall’americana Lifetime e che, secondo i dati da esso stesso diffusi, avrebbe ottenuto ben 40 milioni di telespettatori nelle prime quattro settimane dal rilascio. Se molti hanno preso per buono un numero così straordinario senza fare ulteriori analisi, altrettanto non è stato per il presidente FX, che ha invece sottolineato come Netflix consideri come “view” la visione del “70% di un qualsiasi episodio”, laddove i canali broadcast e via cavo basano il loro conteggio sull’intera stagione. Pertanto, aggiunge, il metro di calcolo per cui Netflix ha optato “non sarebbe remotamente accurato”. Nel caso di YOU, l’effettivo audience sarebbe di circa 1/5 (8 milioni) rispetto a quello riportato.

Già anni fa Landgraf aveva avvisato che sarebbe stato “impossibile” mantenere un livello qualitativo elevato con troppe serie in circolazione e, quando stavolta gli è stato chiesto il motivo di questa ulteriore posizione in contrasto con Netflix, ha spiegato: “semplicemente non è un bene per la società quando un’entità o una persona creano unilateralmente le regole o proclamano la verità”. E conclude: “in un modo o nell’altro, la verità verrà fuori – come succede sempre”.

Voi che ne pensate della polemica fra FX e Netflix? Diteci la vostra nei commenti!

Fonte

About Allegra Germinario

Un mix letale fra Buffy Summers e Lorelai Gilmore, trova da sempre conforto in un mondo fatto di libri e serie tv. Fra i preferiti vanno annoverati Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee, Sherlock, Gilmore Girls e Jessica Jones.

Check Also

Sleeping Beauties – AMC ordina il pilot del romanzo di King

Le buone notizie per i fan di Stephen King non finiscono mai. Stephen King e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *