Speciale Halloween: le migliori maratone seriali a tema

Il giorno più terrificante dell’anno è arrivato, ma un vero telefilo non conosce riposo ed anche ad Halloween persegue nella sua missione: vedere quanti più episodi possibile. Se volete trascorrere il 31 ottobre organizzando una maratona seriale, in compagnia e non, ecco i nostri suggerimenti per la serata!


Ash vs Evil Dead – 30 episodi, 3 stagioni
Un protagonista narcisista, due aiutanti indispensabili, una fortissima dose di horror ben mescolata a un sapiente tocco comedy, fanno di questa serie Starz una chicca e una scelta perfetta per il giorno di Halloween. Nata come seguito della trilogia horror di Sam Raimi iniziata con La Casa e proseguita con La Casa 2 e L’Armata delle Tenebre, Ash vs Evil Dead narra delle stravaganti e terrificanti avventure del sopravvissuto Ash Williams, nuovamente alle prese con le forze del Male e con il libro Necronomicon, in grado di evocare le forze delle tenebre. A impreziosire il tutto, la presenza di Lucy Lawless, indimenticabile Xena nella serie cult anni 90.


Penny Dreadful – 27 episodi, 3 stagioni
Alcuni dei personaggi letterari più importanti dell’Ottocento e della iconografia horror mondiale si incontrano in questa magnifica serie Showtime ambientata in una Londra vittoriana che vede addirittura confluire in sé forze delle tenebre risalenti alle più svariate tradizioni. La straordinaria interpretazione di Eva Green costituisce un ulteriore motivo per guardare questo serial di raffinatissima fattura.


Harper’s Island – 13 episodi, 1 stagione
Un matrimonio su un’isola si trasforma presto in un incubo quando inizia un vero e proprio gioco al massacro che coinvolge tutti i personaggi: chi sarà l’assassino? Forse è tornato il serial killer John Wakefield, famoso in quel di Harper’s Island, o è tutta opera di un suo emulatore? E qual è la sua motivazione? Questa serie CBS è l’ideale per passare qualche ora con un mystery senza pretese e più di qualche tocco di trash. Insomma, un prodotto scorrevole e che intrattiene chi non ha un palato troppo raffinato.

The Haunting of Hill House – 10 episodi, 1 stagione
Produzione originale Netflix di recente rilascio, questa serie si focalizza sulle vicende della famiglia Crain, le esistenze dei cui membri sono indissolubilmente legate alla casa stregata che dà il titolo allo show. Ansiogena e claustrofobica al punto giusto, The Haunting of Hill House riesce ad andare oltre il mero jumpscare, regalando allo spettatore un’esperienza a metà fra l’onirico ed il surreale, in cui i fantasmi che tormentano i protagonisti prendono corpo dalle loro stesse paure, che li cibano fino all’inevitabile resa dei conti finale. Non sorprende che il Re del Brivido in persona, Stephen King, abbia manifestato il suo giudizio positivo.

Chilling Adventures of Sabrina – 10 episodi, 1 stagione
Ultima aggiunta horror al catalogo Netflix, questa Sabrina è ben lontana dalla sua simpatica e pacioccona omonima anni Novanta. Se le zie ed il gatto Salem sono rimaste delle costanti, il tocco dark in questo reboot è più forte che mai: ambientato nello stesso mondo di Riverdale e basato sui fumetti Archie Comics, la strega sedicenne sua protagonista fa i conti con demoni, fattucchiere malvagie e con Satana in persona, nel disperato tentativo di mantenere incolumi non solo le persone (mortali e non) che ama, ma anche la sua stessa anima. La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione ed è l’ideale per chi ama l’atmosfera di Halloween, che regna sovrana nella città di Greendale.

Stranger Things – 17 episodi, 2 stagioni
Dopo il debutto nell’estate del 2016, la serie dei fratelli Duffer ha raggiunto fama mondiale, diventando un vero e proprio must fra i telefili nostalgici degli anni Ottanta, i cui principali cult vengono qui ampiamente omaggiati. La quieta cittadina di Hawkins viene sconvolta dalla sparizione del piccolo Will Byers, seguita da una serie di strane ed inquietanti circostanze a cui solo i membri più giovani della comunità danno il giusto peso, affiancati da pochi adulti. Complice un cast di eccellente livello, Stranger Things convince e fa innamorare con il ritmo serrato di narrazione degli eventi e con il sapiente mix fra teorie di cospirazioni governative e sovrannaturale; inoltre, ai fini del binge watching, non guasta che la serie sia stata concepita come un vero e proprio film, il che ci serve la maratona su un piatto d’argento.

Scream – 24 episodi, 2 stagioni (più speciale di Halloween)
Basata sull’omonima saga cinematografica slasher, la serie ruota attorno ad un gruppo di liceali alle prese con un misterioso ed efferato serial killer nella cittadina di Lakewood. Ad essere oggetto delle maggiori persecuzioni è la giovane Emma Duval, che, nel tentativo di riprendere in mano la sua vita, scoprirà torbidi segreti familiari e non. Sebbene in Scream non manchino momenti trash, la serie riesce a non scadere mai nel ridicolo e ad intrattenere in maniera costante, stupendo lo spettatore con i continui plot twist. Peccato che MTV abbia inspiegabilmente deciso di non proseguire con questo cast e trama, ma di fare una terza stagione/reboot che riprenda gli eventi dal principio: perciò, vi avvisiamo, siate cauti nel vostro binge watching, in quanto la serie ha un finale semi-aperto.

Quali altre serie suggerireste per una maratona seriale da brivido nel giorno di Halloween? Diteci la vostra nei commenti!

 

About Clizia Germinario

Grande appassionata di cinema, serie tv e cucina, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei telefilm a fine anni ’90, ma ne sono diventata addicted solo diversi anni dopo. Non ho un genere preferito, pur avendo una spiccata predilezione per gli show (come i film, del resto!) che parlano di vampiri e licantropi o, più in generale, di soprannaturale: non per niente il mio serial preferito è l’ineguagliato “Buffy the Vampire Slayer”.

Check Also

#KdramasTemptations – 10 Ost più belle dei Kdrama

Prosegue la rubrica #KdramasTemptation. In questo articolo vorrei concentrarmi non su un drama in particolare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. Per Maggiori Informazioni | Chiudi