Suits – Le 10 lezioni di vita di Harvey Specter

Dopo i consigli su come essere Harvey Specter, vi proponiamo le 10 lezioni di vita del nostro avvocato preferito di Suits. Quelle riportate qui di seguito sono solo alcune delle perle di saggezza che Harvey ci ha dispensato finora, e che lo portano ad essere vincente in qualsiasi cosa… a parte in amore, s’intende.

1. Vincete le vostre battaglie ancora prima di combatterle


Harvey preferisce vincere casi al di fuori del tribunale, perché andare al processo è costoso. Come per qualsiasi altra situazione, se riuscite a trovare un modo che vi permette di vincere ancora prima di andare in guerra, approfittatene.

2. Correte dei rischi


I rischi sono essenziali. Gli imprenditori e i rischi vanno a braccetto, è l’unico modo per aver successo. Puntate in alto o lasciate perdere. Non avete niente da perdere se fallite, solo da guadagnarci se invece vincete. Se non correte mai rischi e giocate sempre sul sicuro, è garantito che probabilmente condurrete una vita ordinaria.

3. Non pensate a perdere poco, cercate di vincere tanto


Se vi concentrate troppo sul minimizzare le perdite, non diventerete mai qualcuno di importante. Se volete realizzare al meglio voi stessi, dovete mettervi in gioco e inseguire il vostro obiettivo. Quando vi trovate nella particolare situazione di avere una pistola puntata alla testa (figurativamente parlando), molti soccomberebbero ma non Harvey. Harvey sa che c’è sempre un altro modo, per l’esattezza altre 146 soluzioni. I vincitori non accettano la sconfitta, ma cercano di trovare la maniera per “rigirare la pistola” (o tirarne fuori una più grossa) e avere la meglio sulla situazione.

4. Non comportatevi da matricole

Iniziamo tutti dal fondo per poi fare la scalata, ma ciò non significa che non potete pensare in grande. Se agite da professionisti, molto presto le persone cominceranno a crederci e prima o poi lo diventerete per davvero. Non lasciate che la vostra mancanza di esperienza vi blocchi. Imparate dai migliori e alla fine sorpasserete anche loro. Mantenete una mentalità aperta alle critiche e fatene tesoro per migliorare.

5. L’aspetto è importante tanto quanto il talento

La prima cosa che le persone notano quando vi incontrano per la prima volta è il modo in cui siete vestiti. Molti potrebbero non fare caso a questo piccolo dettaglio, ma comunque l’aspetto è importante per il successo. Questo perché il modo in cui presentate voi stessi è direttamente collegalo a come le persone vi percepiscono.

6. Mantenete il controllo a prescindere da quanto sia difficile la situazione

Sarà anche vero che la pressione crea il diamante, ma questo vale solo per coloro che non si lasciano sopraffare dalla pressione della situazione. Non importa quanto siano difficili le circostante in cui vi trovate, mantenere il controllo è cruciale. Rimanere calmi in situazioni stressanti è il fattore chiave che separa i forti dai deboli.

7. Conoscete la concorrenza

Dovete conoscere tutto ciò che riguarda la vostra concorrenza. Volete sempre avere un piano migliore per ogni mossa che fa il vostro avversario. Niente dovrebbe cogliervi di sorpresa. Essere in grado di predire le prossime parole o mosse di qualcuno, vi beneficerà non solo nel mondo degli affari, ma anche nell’ottenere ciò che volete da ogni aspetto della vostra vita.

8. Imparate a leggere le emozioni della gente

Ci sono persone molto intelligenti nel mondo del business e molti di loro hanno grandi doti logiche, ma ricordate che la logica vi porterà solo fino a un certo punto. Se davvero volete raggiungere la grandezza, imparate a leggere le emozioni delle persone perché vi darà informazioni a cui la logica non può arrivare.

9. Non perdete tempo ad annunciare il problema, sistematelo

Sulla strada per completare i vostri progetti, potreste incontrare numerosi problemi. Nessuno ha tempo di ascoltare le vostre lagne su quanti problemi avete. Siete in quella posizione per un motivo, risolveteveli da soli.

10. Incoraggiare i vostri colleghi è importante


Una parola di incoraggiamento alla vostra squadra gli migliorerà la giornata. Dà ai compagni di lavoro una ventata di energia positiva che li invoglierà a impegnarsi ancora di più. Non solo dimostra quanto apprezzate il loro lavoro, ma anche quanto valorizzate la loro persona.

Se queste lezioni di vita non vi bastano, Harvey vi ricorda anche che se siete i migliori in quello che fate, allora avete il diritto di fare i presuntuosi e vantarvi un po’. Alcune persone preferiscono lavorare con persone arroganti perché dimostra che non si fermeranno di fronte a niente per sostenere la loro tesi.

Fonte

About Suits Episodes

Suits Episodes nasce come gruppo di traduzione indipendente delle puntate di Suits e di tutto ciò che riguarda questo show. E' amministrato con amore e passione da Elisa e Giò.

Check Also

Pillow Talk – La nuova serie con Patrick J. Adams

L’attore canadese Patrick J. Adams, conosciuto nel mondo della televisione per il suo ruolo da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close