Tv Road Trip – Into Vikings

Ben tornati cari viaggiatori telefilmici, in questo appuntamento con Tv Road Trip vi propongo i luoghi mozzafiato che ci lasciano a bocca aperta in Vikings. La serie tv, in onda dal 2013 su History, registra record di ascolti ma quello che a noi più interessa sono i suoi luoghi e la risposta alla domanda “dove è stata girata la serie” potrebbe essere da qualche parte in Scandinavia. Invece quasi tutte le stagioni sono state girate in Irlanda nella contea di Wicklow: tutte i paesaggi, le immense vallate e i panorami delle montagne fanno parte del territorio dell’Irlanda. Girare la serie tv in paesaggi naturali ha risparmiato ai produttori il dover usare i trucchi cinematografici per dare agli spettatori la prospettiva di posti enormi e sconfinati; nelle ultime stagioni la produzione si è spostata anche in Canada, Islanda e Marocco.

Ma rimaniamo in Irlanda, la piccola regione di Wicklow county si è trasformata in Inghilterra, Francia e Norvegia a seconda delle esigenze; la regione si trova a sud di Dublino e le location sono anche vicine tra di loro e quindi visitabili anche in poco tempo.

Lough Tay – Luggala 

Luggala è una montagna di quasi 600 metri nel Wicklow Mountains che sovrasta il lago Lought Tay ed è una delle mete preferite per chi ama l’arrampicata. Buona parte della serie tv è stata girata in questa area in quanto dà i natali a quella che è Kattegat, nella foto sottostante si può vedere come la produzione abbia costruito il villaggio, il lungo ormeggio per l’attracco delle barche e anche delle navi vichinghe.
La costa settentrionale di Lough Tay appartiene alla tenuta Luggala, di proprietà della famiglia Guinness e le riprese all’aperto in queste terre sono, a volte,  modificate digitalmente per aggiungere montagne innevate e altri elementi scandinavi alla scena.

Blessington Lakes & Laugh Dan

I vichinghi son ben conosciuti, oltre che come grandi guerrieri, anche grandi e sapienti navigatori con le loro lunghe barche, i quali con le loro abilità hanno colonizzato le coste e i fiumi di gran parte dell’Europa giungendo fino in Nordafrica. Quindi tante scene della serie tv ci mostra i nostri protagonisti, primo fra tutti Ragnar Lothbrok, esplorare e saccheggiare i villaggi e naturalmente navigare; dove sono state girate le scene? Ci troviamo sempre nelle Wicklow Mountains e Blessington Lake e Laugh Dan fanno spesso da sfondo per le spedizioni; il lago è artificiale, realizzato 50 anni fa per la costruzione della diga di Poulaphouca e dalla stazione idroelettrica.

Powerscourt Waterfall

È la più alta cascata dell’Irlanda a 121 m di altezza ed è situata in uno dei più bei parchi irlandesi ai piedi delle Wicklow Mountains. La cascata è circondata da faggi, querce, larici e pini, alcuni dei quali sono stati piantati oltre 200 anni fa. Ci sono anche sequoie giganti che sono originarie della California del Nord dove possono crescere fino a 80 metri di altezza e vivere per 4.000 anni. È un luogo ideale per le famiglie e per tutte le persone che amano la natura e amano fare dei picnic e all’interno del parco, oltre alle attrazioni naturalistiche e faunistiche, è possibile visitare una villa del Settecento con i suoi numerosi giardini, tra i quali quelli Italiani.
La cascata, come ricorderete, è protagonista in numerose scene della prima stagione nel quale vediamo Floki alle prese con la preparazione del primo viaggio della sua nuova barca, ma ha fatto da sfondo anche nelle stagioni successive.

Come detto all’inizio dell’articolo altre location sono situate in Marocco, dove si sono girate scene della quinta stagione: il deserto del Sahara vicino a Erfoud e Errachidia rappresenta i territori del Mediterraneo e del Nord Africa. Così come anche l’Islanda è stata protagonista: the Land of the Gods che Floki scopre sono le spiagge di sabbia nera vicino a Vík, nel sud dell’isola, e ancora Skógafoss la quale è una delle cascate più famose dell’isola e che si trova nell’itinerario sud-ovest di Ring Road.

Si sta tuttora girando la seconda parte della quinta stagione che verrà rilasciata sempre nel 2018, ancora purtroppo non abbiamo una data precisa! Non mi resta che salutarvi, carissimi viaggiatori!

 

About ManuMa

Amante di libri, musica, cinema e serie tv (altrimenti non sarei qua!). Ho perso il conto di quante serie tv guardi, ho iniziato ad appassionarmi grazie a Prison break e successivamente Chuck, e da quando guardo le serie in contemporanea con gli States ho trascorso tanto di quel tempo al pc che potrei essere diventata un tutt'uno con esso. Prediligo le serie comedy, drama e fantasy che dire? La mia età non la rivelo ahah

Check Also

#ManCrushMonday – Tom Welling

Il lunedì è sempre il giorno più traumatico della settimana ma è fatto soprattutto per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close