Gilmore Girls – Chi è il miglior fidanzato per Rory? Un’analisi statistica

0
139

C’è una cosa che i fan di Gilmore Girls adorano fare: dibattere su chi sia il fidanzato migliore per Rory Gilmore (Alexis Bledel).

E’ Dean Forester (Jared Padalecki), fidanzatino del liceo di Rory, che venerava la terra dove camminava? O è Jess Mariano (Milo Ventimiglia), il tenebroso cattivo ragazzo che non ha mai detto di no ad un giacchetto di jeans e un bel libro? O forse è Logan Huntzberger (Matt Czuchry), fidanzato di Rory all’università, con un grande fondo fiduciario, ma un cuore anche più grande?

Dopo tutti questi anni di dibattiti, il fandom Gilmore ancora non è arrivato ad un compromesso, quindi abbiamo usato l’ultimo risolutore di problemi — la matematica — per giungere ad una conclusione. Dean, Jess e Logan sono stati valutati su una scala da 1 a 10 in una serie di categorie cruciali, per provare una volta per tutte, chi è il fidanzato migliore per Rory. Ecco i sorprendenti risultati:

how-he-treats-rory

Dean: A parte rompere con lei pubblicamente, umiliandola (due volte), Dean ha trattato Rory in una maniera eccezionale. Però, se dobbiamo considerare come Dean ha trattato sua moglie Lindsay, la risposta sarebbe diversa.
Voto: 8

Jess: Il problema con i cattivi ragazzi è che raramente si impegnano emotivamente o si interessano ai tuoi sentimenti. Tipo, diciamo, quando si trasferiscono dall’altra parte del paese, senza dirlo alla propria ragazza.
Voto: 4

Logan: In generale, Logan è stato un fidanzato abbastanza affidabile, spronando e supportando Rory. Certo, è anche stato a letto con un intero set di damigelle della sposa. Ma in sua difesa, Logan aveva avuto l’impressione che lui e Rory avessero rotto.
Voto: 6

how-he-treats-lorelai

Dean: Non solo Dean trascorreva volentieri del tempo con la madre di Rory, e subiva le stramberie di Rory e Lorelai, ma era sempre educato ed accomodante. Era il ragazzo che ogni madre sogna per la propria figlia, motivo per cui, probabilmente, per Lorelai è stato poi difficile vedere Rory innamorarsi di Jess.
Voto: 7

Jess: Non c’è altro modo per dirlo: Jess è stato un idiota con Lorelai, fin dal primo istante in cui l’ha conosciuta. Ha rubato una birra dal suo frigo, quella sera a cena, e quando lei ha provato a dargli dei consigli, lui l’ha liquidata. A volte, Rory riusciva a mettere pace tra i due, ma questa relazione è rimasta molto fredda.
Voto: 2

Logan: Logan aveva una relazione fragile con la sua famiglia (vedere sotto), ma è riuscito a far ricredere Lorelai, quando le ha provato che non era il solito ricco ragazzino figlio di papà e che ha combattuto contro le aspettative della sua stessa famiglia. Più tardi, ha anche chiesto a Lorelai il permesso di chiedere la mano di Rory, segno di immenso rispetto.
Voto: 8

relationship-with-his-family

Dean: Dean aveva una bella relazione con la sua famiglia. Così bella, che infatti, i suoi genitori erano anche d’accordo sul fatto che Rory venisse a casa loro, dopo che Lindsay l’aveva cacciato di casa.
Voto: 8

Jess: Il motivo per cui Jess è venuto a Stars Hollow è perché sua madre non voleva più avere niente a che fare con lui. E anche se Jess all’inizio trattava Luke con la stessa irriverenza con cui trattava sua madre, Jess ha imparato ad amare e rispettare Luke, Liz e — alla fine — anche T.J.
Voto: 5

Logan: A parte sua sorella, Logan aveva una terribile relazione con la sua famiglia — e chi potrebbe biasimarlo? I suoi genitori, Mitchum e Shira, erano incredibilmente dispotici e avevano come priorità i doveri di Logan al posto della sua felicità.
Voto: 2

romantic-gestures

Dean: Le ha costruito una maledetta macchina.
Voto: 10

Jess: Jess non ci sapeva fare con i sentimenti, quindi non c’è da sorprendersi che i suoi gesti romantici abbiano più che altro causato problemi. Ad esempio quando si è presentato a Yale e ha pregato Rory di scappare con lui, perché sapeva che lei lo voleva.
Voto: 4

Logan: Logan ha sempre avuto una vena drammatica, mettendo in scena una finta lotta ad una delle lezioni di Rory per conquistarla, oppure quando , dovendosi scusare, ha affittato un personale carretto del caffè che la seguisse tutto il giorno. Comunque, i grandi gesti romantici non sono proprio da Rory. Devi conoscere il tuo pubblico, bello.
Voto: 6

professional-ambition

Dean: Dean è un bravo meccanico e un instancabile lavoratore, ma non sembra aver mai avuto seri obiettivi o piani per fare carriera.
Voto: 2

Jess: Jess non è mai stato motivato negli studi, ma dopo aver lasciato Stars Hollow, si è costruito una vita di successo come autore ed impiegato in una piccola casa editrice.
Voto: 8

Logan: Anche se Logan è sempre stato un fannullone all’università, dopo la laurea ha iniziato a pensare alla carriera. E la sua decisione di lasciare l’azienda del padre e farcela da solo è stata estremamente coraggiosa e ha provato il suo interesse per un’integrità lavorativa, e non solo per fare soldi.
Voto: 8

intelligence

Dean: Non è che Dean fosse stupido — ha costruito una macchina a Rory, e questo ovviamente richiede un lavoro cerebrale non indifferente — ma non aveva un dono particolare, e quando sei circondato da persone come Rory, si vede.
Voto: 4

Jess: Le abilità che Jess non aveva nelle relazioni inter personali, le aveva invece nell’intelligenza. Dall’intelligenza intellettuale a quella di vita, probabilmente lui era sempre la persona più intelligente nella stanza… è solo che non gli importava di farlo vedere.
Voto: 9

Logan: Come Jess, Logan era molto intelligente — a volte in maniera sgradevole, come se si sentisse minacciato — e solitamente usava la sua intelligenza per scopi positivi. In questo caso, era perfetto per Rory.
Voto: 9

maturity

Dean: E’ stato soprattutto per la “lagnosità” di Dean che gli è quasi costata la sua relazione con Rory. Ma invece di diventare più saggio, Dean, col tempo, ha continuato a scegliere la strada più facile: sposando Lindsay anche se amava Rory, non essendo abbastanza maturo da dire a Lindsay della sua relazione, ecc.
Voto: 3

Jess: L’infanzia complicata di Jess gli ha lasciato delle cicatrici emotive, dunque il ragazzo spesso si sfogava sugli altri e si allontanava da quelli a cui più teneva. Comunque, Jess è riuscito a tenere i suoi sentimenti sotto controllo, una volta trasferitosi a Philadelphia.
Voto: 5

Logan: Quando Logan si comportava bene, si comportava bene. Ma si salvi chi può, quando si comportava male! Sotto l’effetto dell’alcool, Logan diventava decisamente irresponsabile e anche cattivo. Ma rimediava sempre ai suoi errori.
Voto: 5

shared-interests

Dean: Rory amava condividere i suoi film e libri preferiti con Dean, ma abbiamo il forte presentimento che lui fosse d’accordo con qualunque cosa dicesse lei, senza distinzione, e non condividesse le sue passioni.
Voto: 1

Jess: Esistono due persone che amano i libri più di Rory Gilmore e Jess Mariano? Probabilmente no. Ma tanto Rory e Jess erano d’accordo quando si trattava di lettura, quanto lui non riusciva a capire il suo amore per molte altre cose.
Voto: 7

Logan: Logan e Rory erano connessi su molti livelli. Lui condivideva il suo amore per il giornalismo, la lettura, il dibattito accademico — diamine, amava persino Stars Hollow e le feste a base di formaggio. Sulla carta, erano una coppia molto ben assortita.
Voto: 9

sense-of-humor

Dean: Dean era una specie di guastafeste. Mi spiace.
Voto: 2

Jess: Anche se era un ragazzo di poche parole, Jess aveva un grande e sottile senso dell’umorismo — quando si trattava di scherzare con Rory e prendere in giro la gente di Stars Hollow — ma perde un punto, perché, a volte, prendeva le cose troppo seriamente, tipo quando ha risposto all’offerta di Dean per il cestino di Rory, al festival dei cestini. E’ stata una mossa da stronzo, anche se ha portato ad una grande conversazione.
Voto: 9

Logan: Una delle particolarità migliori di Logan era il suo senso dell’umorismo, grande, allettante e audace. Spingeva Rory fuori dalla sua zona di comfort, e anche se quando beveva, si spingeva troppo in là, era quasi sempre pronto per una bella risata.
Voto: 8

general-appearance

Dean: Jared Padalecki ha poi sviluppato il suo fisico con Supernatural, ma prima di diventare il Sam di un altro Dean, era un po’ troppo alto e magrolino, un po’ troppo impacciato e insipido. E poi: quei capelli (vedi sotto)!
Voto: 2

Jess: Ci sono state un paio di occasioni in cui abbiamo criticato le decisioni di Jess  — quei capelli alla fine della quarta stagione, ad esempio — ma altrimenti, il bel faccino di Jess, i suoi fantastici capelli e la sua attitudine naturale gli sarebbero valsi un bel 10.
Voto: 9

Logan: Anche se può non rappresentare il tipo di tutte, Logan era un ragazzo molto attraente, sia esteticamente, che a livello di personalità. Se Jess era il tipo selvaggio e spericolato, Logan era il suo esatto contrario — il perfetto ragazzo di Yale che ci si aspetterebbe.
Voto: 8

fashion-sense

Dean: Ad essere sinceri, Dean si vestiva come la maggior parte degli adolescenti nei primi anni 2000, quindi potremmo perdonare la sua carenza di stile. Ma, ad un’occhiata più ravvicinata, proprio non riusciamo a perdonare un ragazzo che aveva così tanti maglioncini dolcevita e un’enorme giacca di pelle che indossava con tutto.
Voto: 2

Jess: Dai jeans e le T-shirt, alla giacca di pelle e cappellino, Jess aveva il look sexy di un ragazzo a cui non importava cosa il mondo pensasse di lui, ma che sapeva anche di stare bene. Poteva anche mettere un maglione, se la situazione lo richiedeva. E il libro nella tasca posteriore era la ciliegina sulla torta.
Voto: 9

Logan: Anche un cieco potrebbe dire che Logan indossava i completi come nessuno mai, ma analizzando alcune delle sue altre scelte di vestiario — strani blazer sopra a magliette stampate — ha preso alcune decisioni discutibili qui e là, che non possiamo ignorare.
Voto: 7

hair

Dean: Come ciò che abbiamo detto sullo stile, Dean purtroppo era vittima delle scelte di vestiario giovanile dei primi anni 2000 — aveva due tende al posto dei capelli! Come abbiamo fatto a pensare che fosse attraente? — e poi è caduto vittima della criniera, nella stagione 4, impossibile da domare. In pratica, non ne ha mai azzeccata una.
Voto: 1

Jess: Jess ovviamente detiene il primato in questa categoria. Anche nei giorni in cui i suoi capelli non erano voluminosi e domabili, aveva il cappuccio a coprire il tutto. Erano il tipo di capelli in cui ti viene voglia di affondare le dita (Lane capirebbe questa cosa).
Voto: 10

Logan: I capelli di Logan rappresentano lo stile della metà degli anni 2000, e sono esattamente ciò che ci si aspetta da un bravo ragazzo di Yale. Erano ok, niente di cui lamentarsi, ma neanche niente di particolare.
Voto: 7

E il vincitore è… Logan!

Con un totale di 83 punti su 120, Logan è statisticamente il fidanzato migliore per Rory. Potrebbe essere uno shock per molte Gilmore fans, secondi cui Logan è più una figura di divisione. Ma mentre Logan ha certamente avuto le sue colpe, è innegabile che sia il ragazzo migliore tra i tre.

logan-huntzberger-pie-chart

Il secondo classificato è Jess, che ha totalizzato 82 punti, dopo una bella lotta con Logan. E mentre Jess è risultato mediocre nelle categorie della maturità e delle relazioni interpersonali, ha spaccato nei campi che riguardavano lo stile e il fascino.

jess-mariano-pie-chart

Povero Dean. I Gilmore fans non saranno di certo sorpresi nello scoprire che il primo fidanzato di Rory è arrivato all’ultimo posto, con soli 52 punti. Anche se ha decisamente dominato gli altri, nelle categorie basate sulle relazioni interpersonali, in fin dei conti, Dean è pur sempre il ragazzo asfissiante, immaturo, che pensa che le donne debbano stare a casa a cucinare, e, ah certo, ha anche tradito sua moglie!

dean-forester-pie-chart

E voi chi credete sia il ragazzo migliore per Rory?

 

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here