Outlander – 10 cose che direte dopo aver visto la serie

0
2178

Outlander 2014

Outlander partirà sul canale a Starz sabato 9 agosto, ma una preview è già stata resa disponibile online e trovate la nostra recensione qui. E probabilmente tutti voi lo avrete già visto tipo un milione di volte (io l’ho fatto!), ma sia che siate nuovi o che siate da anni fan della saga, ci sono alte probabilità che vi innamorerete di alcune parole scozzesi, gaeliche, frasi che diventeranno un grande classico per Jamie e Claire dopo la prima stagione.

Aye

Definizione: esprime assenso, sì.
Motivo: quando il mondo è pieno di bei uomini e belle donne, perché rispondere loro con qualsiasi altra parola che non sia sì?! [Chi risponderebbe mai no a Jamie Fraser?!]

Sassenach

Definizione: straniero, per essere precisi inglese; usato generalmente con accezione denigratoria.
Motivo: è il nomignolo affettuoso con cui Jamie chiama Claire (e casualmente è proprio anche il nome del per primo episodio). Presto vi ritroverete a riferirvi alla vostra dolce metà, al vostro animale domestico e probabilmente anche al vostro postino con questa parola.
Pronuncia:

Ye Ken

Definizione: sapere.
Motivo: quando capirete cosa vogliono indicare i personaggi di Outlander con queste parole, vi ritroverete ad infilarle nella conversazione di tutti i giorni per confondere i vostri cari e i vostri colleghi.

Mo nighean donn

Definizione: la mia brunetta
Motivo: un altro epiteto affettuoso con cui Jamie chiama Claire e queste funziona solo per le brunette. Fate sapere alla brunetta della vostra vita quanto fortunata sia.
Pronuncia:

Ach

Definizione: la versione scozzese per dire oh.
Motivo: questo entrerà nella vostra conversazione sia online sia di persona – prima che possiate persino accorgervi che sia successo.

Dinna fash

Definizione: non preoccuparti.
Motivo: qualcuno vicino a voi sta avendo una brutta giornata. Per tirarli su di morale dinna fasi è proprio quello che ci vuole! Potrebbe funzionare…
Pronuncia:

Jesus H. Roosevelt Christ

Definizione: Dio Cristo di un Roosevelt, un’imprecazione adattata agli anni ’40.
Motivo: l’imprecazione preferita di Claire presto diventerà anche la vostra quando scoprirete quanto adorabile sia Caitriona Balfe quando lo dice in Outlander.

Rhenish

Definizione: vino originario del Rhine e delle regioni limitrofe.
Motivo: vorrete avere qualcuno a cui passare il vino a cena, ma improvvisamente non riuscite a ricordarvi nessun’altra parola che Rhenish per chiamarlo. Non preoccupatevi, succede anche ai migliori di noi.
Pronuncia:

Lad o Lassie

Definizione: un giovane uomo o una giovane donna.
Motivo: quando sentirete quante volte loro usino queste due parole in Outlander vi ritroverete ad usarle per abitudine.

Slainte Mhath

Definizione: buona salute.
Motivo: viene usata come buongiorno e ti auguro una buona giornata.
Pronuncia:

Outlander partirà il 9 agosto su Starz, la prima stagione verrà divisa in due parti, la prima trasmessa adesso e la seconda all’inizio del prossimo anno.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here