Serial Must – Angel

0
910

Angel è una serie tv spin off di “Buffy l’ammazza vampiri” andata in onda dal 1999 al 2004. Il creatore della serie è Joss Whedon, lo stesso della serie originale, e spesso compaiono personaggi già conosciuti del Buffyverse come Willow, Spike, Oz, Cordelia, Wesley, Faith, Harmony, Buffy e, naturalmente, lo stesso Angel.

angel_cast_640x480
La storia comincia dopo la terza stagione di Buffy, con Angel che, dopo la sconfitta del sindaco, lascia Sunnydale ed il suo grande amore per trasferirsi a Los Angeles. Qui viene a sapere che il suo ritorno tra i vivi è stato voluto dalle Forze dell’Essere affinché impedisca l’apocalisse. Così con Doyle e Cordelia fonda la Angel Investigazioni per aiutare le persone in difficoltà. Come nella serie originale, anche qui Angel e la sua squadra si troveranno ad affrontare un “Big Bad” diverso per ogni stagione e a convivere con il tipo di vita che hanno scelto.
La serie si presenta più dark ed adulta rispetto all’originale, cosa che all’inizio non fu ben vista dalla rete che tuttavia continuò la produzione. Whedon ed i suoi non dovettero mai censurare la loro fantasia. Sono presenti infatti molti episodi di violenza e tortura, scene di sesso ed un linguaggio scurrile (cosa che nel doppiaggio è andata per lo più persa).

Protagonisti della serie sono Angel e la sua squadra così formata:
ANGEL/ANGELUS (David Boreanaz)

Angel_(Buffy_the_Vampire_Slayer)
Angel è un vampiro di 250 anni che, a causa della sua anima, è tormentato dai fantasmi del suo passato. Lo scopo della sua vita è quello di redimersi per il male commesso, ma nonostante gli sforzi spesso non si ritiene in grado di “pareggiare i conti”. Durante la serie avrà un figlio e spesso litigherà con i suoi collaboratori riuscendo però sempre a ricompattare la squadra. In quanto vampiro mantiene le capacità e le limitazioni tipiche della sua specie, ma in più, a causa della maledizione che gli ha restituito l’anima, non gli è concesso raggiungere un momento di vera felicità, cosa che lo costringe a vivere una vita a metà. Dopo la fine della sua relazione con Buffy, l’eroe avrà diversi flirt e nel tempo si innamorerà di Cordelia.

CORDELIA CHASE (Charisma Carpenter)

normal_angel_season5_charisma_4
Dopo aver lasciato Sunnydale per tentare la carriera di attrice a Los Angeles, incontra Angel e Doyle diventando presto parte del gruppo. Grazie a Doyle ottiene le visioni delle Forze dell’Essere diventando così indispensabile, ma a causa di queste verrà trasformata in mezzo demone, scatenando una serie di eventi che porteranno ad esiti devastanti.

ALLEN FRANCIS DOYLE (Glenn Quinn)

Alan_Francis_Doyle
È un mezzo demone che odia la sua condizione. Essendo il tramite con le Forze dell’Essere, si avvicina ad Angel diventando suo amico. Innamorato di Cordelia, per paura del rifiuto non si dichiara almeno fino a quando non deciderà di sacrificarsi per salvare la sua gente. A questo punto con un bacio trasferisce le visione a Cordelia e muore da eroe.

WESLEY WINDHAM PRYCE (Alexis Denisof)

280px-Wesleywp
Dopo aver perso il suo posto come osservatore, diventa un cacciatore di demoni solitario a Los Angeles. Qui incontra Angel e Cordelia ed entra a far parte del gruppo. Sarà sempre leale con i suoi amici, arrivando per un periodo ad essere a capo della Angel Investigazioni. La sua lealtà lo spingerà paradossalmente a tradire i suoi amici per salvare Angel e suo figlio. A seguito di ciò sarà allontanato dal gruppo ma non smetterà di aiutarli in segreto fino a farsi perdonare. In questo periodo ha una relazione, prima solo sessuale e poi di affetto, con Lilah Morgan, una dei “cattivi”, ma il suo vero amore resterà sempre Fred con cui riuscirà a stare per poco più di due settimane prima di perderla. Nel tempo Wesley passa dall’essere imbranato e pasticcione ad essere un vero leader, forte e competente, uno dei personaggi migliori della serie.

CHARLES GUNN (J. August Richards)

LawyerGunn
Gunn cresce in un quartiere difficile della città ed impara presto come difendersi dai vampiri. Conosce Angel durante una ronda notturna e stringe con lui un’alleanza. Dopo la morte della sorella entra a far parte del gruppo investigativo. Intreccia una relazione con Fred che dura circa un anno e stringe una forte amicizia con Wesley.

WINIFRED “FRED” BURKLE (Amy Acker)

Fred-promo-winifred-burkle-11547356-225-300
Fred è una studentessa di fisica mandata nella dimensione demoniaca di Pylea da dove, cinque anni dopo, verrà salvata da Angel. Il tempo passato a Pylea ha un effetto devastante sulla sua psiche e le ci vorrà del tempo per riprendersi dall’esperienza. Diventa poi una risorsa per il gruppo grazie alla sua intelligenza. Ha una relazione con Gunn e più tardi si riscopre innamorata di Wesley, anche se la loro relazione non durerà a lungo perché nel suo corpo si installerà un demone, Illyria.

Oltre al gruppo della Angel Investigazioni, molti altri sono i personaggi ricorrenti come Lorne (Andy Hallett), demone empatico, Lindsey Mcdonald (Christian Kane) e Lilah Morgan (Stephanie Romanov), avvocati della WolfRam & Hart, Connor (Vincent Karthejser), figlio di Angel, Darla (Julie Benz), ex amante di Angel, e molti altri.

Angel è una serie davvero imperdibile, soprattutto per chi ama vedere dei personaggi in continua evoluzione, tutti nel bene o nel male si sviluppano diventando più maturi e più consapevoli di se stessi e questo è uno dei motivi del successo della serie. Inoltre l’ambientazione ed i temi la rendono adatta ad un pubblico più adulto, capace di capire le sottigliezze della trama. Tuttavia non mancano momenti di divertimento soprattutto nella contrapposizione tra alcuni personaggi topici come Spike ed Angel. Ammetto che il finale è molto aperto e questo potrebbe scoraggiare molti dal vedere la serie, ma, come per la serie originale, anche per Angel esiste una sesta stagione a fumetti “Angel: After the Fall” che rende il finale televisivo meno traumatico. Insomma, questa è una serie di cui un amante del genere non può proprio fare a meno.

4450

Vi ricordo che, se volete commentare con noi le vostre serie tv preferite, dovete passare o dalla nostra pagina facebook oppure dal nostro gruppo Innamorati delle Serie Tv (Serial Crush).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here