Speciale Thanksgiving Day: 10 episodi da ricordare

0
33

happy-thanksgiving-day-pic-26

Il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento) è una festività tipicamente americana che in USA cade l’ultimo giovedì di novembre e che in Canada viene invece festeggiata il secondo lunedì di ottobre. Di origini cristiane, questa festa ha origini antiche (nasce dai Padri Pellegrini tra il 1621 e il 1623) ed è un modo per ringraziare Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno.
Dato che Serial Crush tratta prevalentemente di serie tv americane, a noi dello staff è sembrata una idea simpatica ripercorrere con voi alcuni degli episodi e dei party seriali più memorabili in relazione a questo giorno tanto speciale oltreoceano. Enjoy it!

pangs

Buffy the Vampire Slayer, ep. 4×08, “Pangs” – Non poteva mancare alla lista un episodio di Buffy, serie ormai universalmente (e meritatamente) ritenuta un cult. Nel divertente ottavo episodio della quarta stagione dello show di Joss Whedon, vediamo la nostra amata Cacciatrice affannarsi per avere una festa del Ringraziamento quanto più possibile normale, nonostante i minacciosi eventi sovrannaturali che gravano su Sunnydale: vendicativi spiriti di Nativi Americani attentano infatti all’agognata cena del Thanksgiving Day organizzata in compagnia di Giles, Xander, Willow e Anja. Nonostante tutto, anche grazie all’inaspettato e nascosto aiuto da parte di Angel e all’ingombrante presenza di Spike, miss Summers riuscirà (almeno in parte) nel suo intento. “Pangs”, pur non avendo un nemico più di tanto incisivo, è uno degli episodi più memorabili di Buffy: azione e divertimento si coniugano – per l’ennesima volta, in questa serie – perfettamente e danno vita ad un curioso e un po’ alternativo Giorno del Ringraziamento. (by Clizia)

0bd1f617-d830-4e93-aec7-feefadf34ec0

Gilmore Girls, ep. 3×09, ” A Deep-Fried Korean Thanksgiving” – In attesa del revival regalatoci da Netflix, non potevano mancare loro, le nostre Gilmore. In questo episodio dedicato al Ringraziamento vediamo Lorelai e Rori invitate ad alcune – probabilmente troppe – cene del ringraziamento: dai Kim, da Sookie, da Luke e infine dai Gilmore. Ma chi meglio delle nostre ragazze può mangiare quattro tacchini in un solo giorno? Dai Kim abbiamo Dave che si decide a chiedere a Lane di uscire insieme, da Sookie assistiamo al tentativo di friggere un intero tacchino in un pentolone di olio bollente, da Luke troviamo un Kirk pieno di graffi per via del suo nuovo gatto Kirk, e dai Gilmore abbiamo il coronamento della serata: Lorelai scopre che Rori non ha fatto domanda solo ad Harvad ma anche in altri college senza parlarne con lei. L’episodio si conclude con Sookie completamente brilla per dimenticare lo scempio compiuto dal marito e dagli amici ubriachi, Jess e Dean che hanno una discussione e la nostra coppia madre-figlia preferita che va da Luke per un caffè recensendo le varie cene dopo che Lorelai dice a Rori che qualunque sia l’università che sceglierà, sarà fantastico. (by SefCast)

dex409

Dexter, ep. 4×09, “Hungry Man” – Questo è uno dei miei show preferiti in assoluto ed il suo posto in classifica è rimasto intaccato nonostante la piega presa dalle ultime stagioni, poco apprezzate dalla maggior parte dei fan; il “cambiamento”, se così vogliamo definirlo, ha sicuramente avuto luogo nella quarta stagione, pressappoco con questo episodio, in cui il nostro serial killer passa il Thanksgiving a cena con la famiglia di Arthur per scoprire se effettivamente questi conduca la vita normale che vuol far credere. Com’era immaginabile, in questo episodio manca l’atmosfera di gratitudine e calore che dovrebbe animare questa festività, ma, per i fan di Dexter, non poteva non essere citato, in quanto rappresenta il giro di boa a seguito del quale lo show non sarà mai più lo stesso. Se preferite dei toni più allegri, la cena che si svolge a casa di Dexter e Rita nello stesso episodio farà di più per voi, ma sappiate che è una gioia momentanea ed il prezzo da pagare per l’incursione nella vita familiare di Arthur sarà molto, molto alto. (by Allegra)

sabrina

Sabrina the Teenage Witch, ep. 4×09, “Love Means Having to Say You’re Sorry” – La deliziosa streghetta Sabrina si trova a festeggiare un singolare Thanksgiving Day in occasione della sua rottura con lo storico fidanzato un po’ ingenuotto Harvey: mentre la giovane è impegnata a ricucire il rapporto con l’ex, le sue scoppiettanti zie Hilda e Zelda (con lo zampino del gatto Salem) decidono di preparare una perfetta cena del Ringraziamento con l’aiuto di due autentici Padri Pellegrini costantemente impauriti dalla stregoneria e dalla modernità. Per fortuna siamo in una comedy e l’happy ending è dietro l’angolo. Il divertimento è assicurato! (by Clizia)

paceygrossedout

Dawson’s Creek, ep. 3×09, “Guess Who’s Coming to Dinner” – Tutti i protagonisti dello show sono impegnati con i preparativi per la cena del Ringraziamento: Pacey ha appuntamento dai suoi, Jen riceve l’inaspettata visita della madre, Joey e la sorella tentano di cucinare, Jack e Andie sono demoralizzati per l’assenza del loro padre e Dawson ha rapporti un po’ tesi in famiglia. Finiranno tutti a cena dalla signora Evelyn, nonna di Jen, e poi a parlare davanti a un falò. Il drama di Kevin Williamson mescola ancora una volta batticuori adolescenziali a tematiche profonde e tira fuori un episodio in cui i toni leggeri si uniscono sapientemente a tematiche più adulte come l’abbandono e i conflitti genitori-figli. (by Clizia)

 senza-xx1

Castle, ep. 6×10, “The Good, The Bad and The Baby” – Spero che tutti voi abbiate visto questa meravigliosa serie e, se non l’avete fatto, dovreste farlo! In questo episodio il caso che devono risolvere Castle e Beckett è quello di un uomo a cui hanno sparato e che prima di morire riesce a raggiungere una chiesa e a portare in salvo un bambino che era stato rapito. Le indagini cominciano e a prendersi cura del bambino sono proprio Castle e Beckett che si improvvisano genitori. Il giorno del Ringraziamento arriva e proprio in questo giorno il caso viene risolto e i genitori del bambino ritrovati. La serata si conclude il casa Castle con la tradizionale cena che viene movimentata da uno scherzo che Rick fa a Kate: le dice che in casa sua, la tradizione vuole che si partecipi alla cena in maschera, vestiti come i padri pellegrini e gli indiani. Beckett si presenta alla cena in costume, la famiglia scoppia a ridere, Castle le confessa che era uno scherzo, ma Beckett lo aveva sospettato e si vendica costringendo Castle a travestirsi da padre pellegrino e istituendo una nuova tradizione familiare. (by SefCast)

gg

Gossip Girl, ep. 1×09, “Blair Waldorf Must Pie!” – Anche l’élite di Manhattan più in, cool e glamour della televisione ama sedersi a tavola con la propria famiglia per il giorno del Ringraziamento. Ovviamente, non possono mancare gli sfarzi, gli scintillii, il vino pregiato e il caviale costoso. Ma dietro tutto questo lusso si nascondono problematiche profonde e rapporti difficili.
Con la sua prima stagione, Gossip Girl ci ha regalato uno squarcio meraviglioso su come in realtà la vita dei rampolli della metropoli più sognata e da copertina di tutto il mondo sia costellata da demoni.
Protagonista indiscussa dell’episodio è Blair Waldorf, alla quale è anche dedicato il titolo. Ape regina, invidiata ed emulata da tutte le ragazze della scuola che sognano di avere la sua indole battagliera tesa sempre al successo e alla vittoria, Blair è in realtà una persona estremamente fragile, bisognosa di quell’amore puro e genuino che solo una famiglia può dare. Un vuoto che non può essere colmato dai suoi costosissimi e bellissimi capi griffati. Il Ringraziamento dovrebbe essere il momento perfetto per riunire la sua famiglia e gli amici più cari per trascorrere insieme una giornate serena. Ma per quanto Blair, maniaca della pianificazione, possa progettare il giorno perfetto, il destino ha in serbo piani diversi. Un brutto litigio con la sua amica Serena e la notizia che suo padre non potrà tornare dalla Francia per motivi di lavoro, la porteranno a far riemergere il problema della bulimia, dell’usare il cibo come fonte di calore e affetto, per poi riprendere il controllo di sé e cercare disperatamente di liberarsi di dosso quella sensazione di errore, di inadeguatezza per ristabilire un ordine e una stabilità solo apparente.
Nonostante nemmeno gli altri personaggi trascorrano un giorno del Ringraziamento tranquillo e in allegria, a partire da Nate Archibal alle prese con il tentato suicidio da parte del padre, la storia di Blair è quella che tocca di più nel profondo il telespettatore, coinvolgendolo emotivamente nel suo personale dramma di ragazza che cerca di apparire forte e indistruttibile nascondendo fragilità e solitudine profonde e dolorose. (by anna_who)

jd

Scrubs, ep. 1×09, “My Day Off” – Nella nostra lista non potevano di certo mancare i medici più pazzi e ai primi ferri delle serie tv.  È la settimana del giorno del Ringraziamento e J.D. ha un forte dolore dalle parti della milza. Si trova quindi in ospedale, questa volta come paziente, dove gli viene prescritta un’appendicectomia. J.D. ha così l’occasione di vedere per un giorno cosa si prova ad essere un paziente invece che un medico. Elliot lo visita e J.D. si lamenta delle sue maniere. Lei si offende e si fa dire la verità da tutti gli altri suoi pazienti, che la ritengono brava ma molto manesca. J.D. inoltre scopre che deve essere Turk ad operarlo, ma non vuole che sia lui. Quella notte J.D. si sveglia di soprassalto con la febbre alta e così i medici decidono di operarlo subito. Il chirurgo di turno che effettua l’operazione è Turk. Al mattino dopo J.D. si sveglia e capisce di aver sbagliato quando pensava di non voler essere operato da Turk. Elliot intanto ha imparato che deve essere più delicata e gentile con i pazienti. (by SefCast)

friends

Friends, ep. 5×08, “The One with All the Thanksgiving” – Tra i tanti episodi di Friends a tema Ringraziamento, vale la pena ricordare questo episodio in cui i protagonisti dello show, stremati dopo un luculliano pranzo preparato da Monica, decidono di raccontarsi una serie di vicissitudini accadute ad ognuno di loro nei Thanksgiving passati. Per gli spettatori sarà anche l’occasione per conoscere di più sul divertente passato dei nostri, con surreali incursioni ai tempi in cui erano teenager e poi universitari. (by Clizia)

chuck-4x10-chuck-vs-the-leftovers-chuck-awesome-promo-03_mid

Chuck, ep. 4×10, “Chuck Versus the Leftlovers” – Anche il Nerd più amato dai telefili è presente all’appello. In realtà quasi ogni stagione di Chuck ha uno special per il Ringraziamento, ma il mio amore per Volkoff è noto ai più e quindi voglio ripercorrere con voi quello della quarta stagione. Chuck, nonostante sia stato privato dell’Intersect, continua a fare la spia e Alexei Volkoff, scoperto che Chuck è ancora vivo, incarica Frost di ucciderlo. Questa però segue gli assassini incaricati di ucciderlo per salvare la vita a suo figlio. Casey, Sara e Chuck catturano Frost e la interrogano per scoprire la verità. Alexei Volkoff occupa il Buy More per ottenere il rilascio della madre di Chuck, rivelando il suo amore per la donna. Al momento della riconsegna della madre, Chuck viene salvato dalla sorella che lo invita per la cena del ringraziamento a casa sua. Alexei mostra un attaccamento insperato verso la donna e la sua famiglia, così obbliga Chuck a portare anche loro due come ospiti a sorpresa dalla sorella. Alla fine della cena la madre di Chuck costringe Alexei ad andarsene promettendole di garantire la sicurezza della sua famiglia. Devon consegna a Chuck il computer lasciato da Stephen Bartowski, che si rivela essere una versione dell’Intersect con la funzione di sbloccare i flash consentendo finalmente a Chuck di recuperare le sue capacità. (by SefCast)

E voi avreste ricordato qualche altro episodio Thanksgiving-centrico? Siete d’accordo con la nostra lista? Ditecelo nei commenti e ricordatevi di votare Serial Crush come MIGLIOR SITO TELEVISIVO ai Macchianera Awards 2016 (qui è spiegato come fare): affrettatevi, avete tempo sino al 26 novembre!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here