Tv Road Trip – Nashville

0
66

Bentornati all’appuntamento mensile che si occupa di viaggi e serie tv. Le altre volte siamo rimasti in Europa o comunque vicini, stavolta invece andiamo oltre oceano e sbarchiamo negli States, nel Tennessee e più precisamente nella capitale della musica country: Nashville. La città dà il nome anche alla fortunatissima serie tv della ABC con protagoniste Connie Britton e Hayden Panettiere e offre tantissimi luoghi da visitare, dove il telefilm viene girato.

Nashville Juliette and Rayna

Ristoranti e Cafè

Partiamo dal locale più famoso nella serie tv dove “Tutti in Nashville si sono esibiti!” il Bluebird Cafe. Qui è dove Gunnar convince Scarlett ad intraprendere la sua carriera di cantante/autrice; ed è soprattutto il luogo sacro di Rayna e Deacon. Sia nella serie tv che nella realtà il locale è leggendario nell’ambito della musica country, un locale abbastanza intimo dove i cantautori si esibiscono a turno. Il Bluebird offre un menù completo per la cena ma anche di soli cocktail, quindi non pensateci due volte ad andarci, lo trovate al 4101 di Hillsboro Pike.

Se volete mangiare dei piatti tipici e creativi della cucina meridionale, potreste andare al Capitol Grill situato nel Hotel Hermitage al centro di Nashville. Piatto forte è la certificata Black Angus, carne di ottima qualità, ma potreste anche mangiare del pesce fresco e i prodotti locali. Il ristorante si trova al 231 6th Avenue North 

Il primo amore non si scorda mai, e Gunnar lo sa bene. Infatti Kaley lavora al The Hermitage Cafè situato nella collina al centro di Nashville, aperto dalle 10 del mattino all’una di notte e serve sempre la colazione per a base di carne, e stando alle recensioni, oltre ad essere un ottimo posto per fare colazione la mattina, è anche un posticino ideale per mangiare se di notte vi assale un languorino dopo una serata passata per i locali!
71 Hermitage Avenue

Se siete una coppia e state cercando un posticino particolare e intimo, potreste recarvi al Merchants – dove Lyla e Will nella terza stagione incontrano il blogger per un’intervista. Presenta una sala casual per cenare al primo piano, una più raffinata al secondo e infine una più intima al terzo piano. I menù sono a base di carne e pesce, a voi la scelta… Troverete il ristorante al 401 di Brodway.

Ricordate quando Lyla e Will iniziano a girare il loro reality? Ecco la series premiere del reality venne girata al Sinema, un elegante ristorante e bar che offre una vera e propria esperienza culinaria e un’atmosfera di lusso. Lo chef Dave Levitski ha realizzato un menù unico a Nashville che unisce piatti della tradizione americana  rivisitati. Il Sinema lo trovate al 2600 Franklin Pike, Suite 102

nash42capitol-grille
Hermitage-Café-Nashville-700x5232750745-Merchants
IMG_2056

Music & Clubs

E dopo aver mangiato e bevuto, dedicate il vostro tempo alle attrazioni in campo musicale, che naturalmente fanno da sfondo alla serie tv del country per eccellenza. Iniziamo da The 5 Spot, locale che nella serie ha dato spazio alle esibizioni di Avery. Il locale offre musica dal vivo tutta la settimana e i mercoledì notte sono per gli appassionati della tradizione della musica acustica, un ritrovo settimanale per i più fedeli.
1006 Forrest Avenue

Ma se siete dei veri appassionati della musica country non potete non andare il Grand Ole Opry, nel quale tantissime star della musica si sono esibite sul suo prestigioso palcoscenico; nella serie tv Raina e Juliette si incontrano per la prima volta nel backstage. Si possono effettuare i tour del backstage, ascoltare la storia dell’Opry e dei numerosi artisti che hanno avuto l’opportunità di esibirsi nel corso degli anni, entrare nei camerini, la camera verde, l’ingresso dell’artista a un passo dal palco. Insomma, con 20-30$ potreste avere l’occasione di fare un tour davvero esclusivo e anche salire sul palco e provare l’ebbrezza di stare davanti a centinaia di persone! Il Grand Ole Opry si trova al 2802 Opryland Drive

Ma dove si esibiscono i grandi della serie tv? Ma al Brigstone Arena, dove la squadra di casa di hockey, i Predators, gioca le sue partite in NHL, ma è anche la più grande sala concerti coperta della città. In tv i concerti di Juliette e Raina avevano fatto sold out!!
501 Broadway

A Nashville il miglior modo per conquistare una persona o dimenticarla e andare avanti con la propria vita è cantare, e Scarlett, spinta da Hayley, sale sul palco del Layla’s Bluegrass Inn cantanto Ring on Fire di Johnny Cash. Il locale è situato nel cuore di Lower Broad e offre musica dal vivo tutta la settimana ed è la casa del country, del rock, bluegrass e newgrass, la casa dove tanti stili diversi di fare musica si incontrano al 418 di Brodway

La Highway 65 Records di Rayna James si trova invece a Homewood Suites by Hilton Nashville-Downtown, situata nella Church Street, e nelle finestre dell’albergo che ospita solamente delle suite si vede il logo della casa discografica. Invece le scene della Edgehill Records di Will sono state girate al Music City Center, il centro congressi si trova a sud di Brodway nel centro di Nashville, al 201 5th Avenue South

bildeHG_grandoleopry01_14_505x305_FitToBoxSmallDimension_Center
5849327094_3e6d8d5213_zLalas
Hotel ExteriorMusic_City_Center

Museums & Monuments

Parto da quello che, per me che amo la cultura greca, è un qualcosa di assolutamente spettacolare: il Partenone, è qui che Juliette, nella season premiere della seconda stagione, si esibisce. È vero, non siamo in Grecia però ci avviciniamo, almeno come architettura. È situato al Centennial Park ed è proprio in questo parco che Gunnar fa la proposta di matrimonio a Scarlett; il parco offre la possibilità di effettuare un percorso a piedi di un miglio, di visitare dei musei e delle mostre, un’area canina, un giardino sommerso, campi da beach volley. Insomma, se volete passare una giornata all’aria aperta in relax sapete dove recarvi… al 222 25th Avenue North

Nel primo episodio della prima stagione abbiamo visto Raina raggiungere il marito che si stava candidando a sindaco di Nashville; le scene sono state girate al Country Music Hall of Fame and Museum. Le scene però non hanno ritratto la bellezza del museo che ospita una vasta collezione di gioielli di illustrazione della musica country raccontata nell’arco di due secoli; un tesoro di video musicali datati, di musica registrata, mostre dinamiche e anche spettacoli dal vivo. Da visitare!
222 Fifth Avenue South

Il primo party lanciato in onore di Gunnar è stato girato al Musicians All of Fame Museum nel quale sono esposti gli strumenti stessi dei più grandi musicisti della storia utilizzati per registrare molti successi classici della musica. Il museo è diviso per città che hanno alle spalle una ricca storia di musica registrata come ad esempio Detroit, Menphis, Los Angeles, Nashville e Atlanta le quali avevano musicisti capaci di registrare qualsiasi tipo di musica, qualunque sia lo stile.
Historic Nashville Municipal Auditorium, 417 4th Avenue North

Abbiamo visto numerose esibizioni di Raina e Juliette insieme, una di queste venne fatta al Ryman Auditorium, che è considerato come la Chiesa Madre della musica country, è un monumento nazionale che ha un’acustica eccezionale e nel quale si sono esibiti artisti del calibro di Chris Isaak, James Brown, Patsy Cline per citarne alcuni.
116 Fifth Avenue North

21_largeCMHOFExt415x272MHFMBlackTrimElementsRyman-interior415x272

Insomma, se capitate negli States fate un giretto a Nashville e immergetevi nell’atmosfera della musica country come quando guardate Rayna James e Deacon che condividono il palcoscenico! Buon viaggio telefili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here