Victoria – Recensione 1×05 – An Ordinary Woman

0
7

Nella scorsa puntata avevamo lasciato Victoria ed Albert alle prese con la scoperta dei loro sentimenti reciproci. La puntata si era conclusa con la proposta di matrimonio da parte della Regina in favore del Principe di Coburgo.

victoria7Ciò che più apprezza Victoria di lui è la capacità di farla sentire una ragazza normale. Accanto a lui può dimenticare anche se solo per un attimo di essere la Regina d’Inghilterra. A far sì che i due abbiano modo di passare del tempo da soli è sopratutto il fratello maggiore di Albert, il principe Ernest.

Mi ha strappato un sorriso la scena iniziale in cui si mostra interessato a degli arbusti, convincendo la dama di compagnia di Victoria a illustrarglieli, mentre era chiaro che di quelle piante non gliene potesse fregare nulla e voleva solo lasciare i due innamorati da soli.

Victoria da parte sua vorrebbe sposarsi subito con Albert, ma al principe preme avere un titolo proprio ed essere indipendente dal punto di vista economico. Inoltre è necessario che Albert si rechi a Coburgo per sistemare delle questioni in sospeso.

Mentre Albert è in Germania, Victoria si trova a fare i conti con la realtà della vita coniugale dell’epoca: per un uomo era normale avere e mantenere un’amante. Perfino suo zio Leopold e suo padre avevano avuto un’amante.

La regina teme che anche per Albert possa essere lo stesso. Ignara che il principe, pur trovandosi in Germania, non fa che pensare a lei e mai si sognerebbe di tradirla.

victoria5Di questo episodio ho apprezzato il forte legame tra i due principi Coburgo. I due ci saranno sempre l’uno per l’altro, pronti a sostenersi a vicenda, come dimostra l’abbraccio che si scambiano.

Ernest ed Albert trascorrono sei settimane a Coburgo prima di far ritorno a Londra. Quando finalmente Albert rivede Victoria, appare subito chiaro quanto abbiamo sentito la mancanza reciproca.

Nonostante la felicità del rivedersi, Albert deve ancora riuscire ad ottenere una posizione di indipendenza economica. Insiste per avere un posto di rilevanza nella “House of Lords”.

Albert può sembrare insistente ma non lo fa per il suo tornaconto personale o ambizione. Il principe tedesco tiene sinceramente ai bisogni del popolo e sente che avere una propria indipendenza economica gli consentirebbe di fare del bene.

Le preoccupazioni di Albert però svaniscono non appena arriva il giorno del matrimonio. Alla vista di Victoria, bellissima nell’abito bianco, Albert non può che guardarla estasiato. Tutti appaiono felici e visibilmente commossi. Perfino Lord M abbozza un sorriso sincero. victoria2

Uno dei punti focali di questo episodio è proprio il rapporto tra Victoria e Lord Melbourne. All’inizio della puntata vediamo come Victoria senta il bisogno di chiedere al Primo Ministro se approva la sua decisione di sposare Albert. Lord M si mostra felice, non potrebbe fare altrimenti.

Sapevamo fin dall’inizio che il loro rapporto era destinato a raggiungere un punto di svolta, e ciò avviene pochi giorni dopo il matrimonio. Victoria chiede di incontrare Lord M. L’uomo è stato il suo primo amore e nonostante avrà sempre uno spazio importante nella sua vita, ora con lei c’è Albert, l’uomo che ama e che amerà in futuro.

Il Primo Ministro saluta Victoria con un bacio sulla guancia e la risposta della Regina è un gentile “Goodbye Lord M“. Non voglio pensare che quell’addio corrisponda ad una rottura tra i due, per me è più la dimostrazione che Victoria è finalmente indipendente.

victoria8

La puntata si conclude con la prima notte di nozze, nella quale ci vengono mostrati Victoria ed Albert alle prese con il desiderio, l’imbarazzo, ma soprattutto l’amore che finalmente potranno esprimere alla luce del giorno.

victoria3Se ripensiamo che solo poco tempo prima Victoria non avesse nessuna intenzione di sposare Albert e che ora è stretta fra le sue braccia e sono felicemente sposati, sembra quasi che vogliano fare le cose di corsa, perché mancano solo 3 episodi e c’è ancora tanto da mostrare. Questo è quello che verrebbe da pensare, ma non è questo il caso. La storia d’amore tra Victoria e Albert cattura lo spettatore a tal punto che il tempo passa in secondo piano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here