VIP Watching – Matt Smith

0
0

Ritorniamo con il VIP Watching, la rubrica che segue da vicino gli attori seriali del momento, ed oggi parliamo del fascino britannico di Matt Smith.

Matt Smith
BIOGRAFIA

Matthew Robert Smith nasce il 28/10/1982 nel Regno Unito e, da ragazzo, la carriera di attore non è per niente nei suoi progetti. Matt si impegna per diventare calciatore come il nonno, ma a causa di un infortunio alla schiena non gli sarà possibile seguire il suo sogno. Per nostra fortuna il suo insegnante di recitazione lo convince ad interessarsi alla carriera attoriale! Si iscrive alla National Youth Theatre a Londra per poi laurearsi nel 2005 alla University of East Anglia.

Matt Smith - calciatore
Matt Smith – calciatore
CARRIERA

I primi ruoli di Matt, come per molti attori inglesi, sono stati teatrali. Muove i primi passi nel mondo televisivo con la seria politica “Party Animals” e con delle piccole apparizioni nella serie “Diario di una squillo per bene” e nel film “Burges”.

Matt Smith – Party Animals

Nel 2009 la sua carriera giunge ad una svolta quando viene scelto per interpretare l’Undicesimo dottore nella serie “Doctor Who”. Sia la BBC che il pubblico erano scettici sulle capacità attoriali di Matt essendo un attore giovane ed inesperto: in realtà il suo dottore sarà tra i più amati e la sua esperienza si concluderà nel 2013.

Matt Smith - Doctor Who
Matt Smith – Doctor Who

Nel 2016 viene scelto per il ruolo del principe consorte Filippo di Mountbatten nelle prime due stagioni di “The Crown”, serie incentrata sulla famiglia rrale britannica.

Matt Smith - The Crown
Matt Smith – The Crown

Sembra anche confermata una sua apparizione nel film del 2019 “Star Wars: The Rise of Skywalker”.

VITA PRIVATA

Non si sa molto della sua vita privata se non che è fidanzato con l’attrice Lily James con cui ha lavorato nel film “Pride and Prejudice and Zombie”.

Matt Smith e Lily James
Matt Smith e Lily James
CURIOSITÀ
  • Matt, nello stesso giorno del provino per “Doctor Who”, ha provato anche quello per un’altro personaggio molto famoso di un’altra serie di Steven Moffat, il John Watson di “Sherlock”.
  • Recentemente è stata aperta una petizione perché Matt donasse il suo compenso al movimento Time’s Up perché pagato più della collega Claire Foy in “The Crown”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here