VIP Watching – Vera Farmiga

0
737

Quello di Vera Farmiga, splendida quarantenne del New Jersey, è un volto che non si dimentica. Complice uno sguardo magnetico che buca lo schermo, questa talentuosa attrice si è imposta all’attenzione del grande pubblico soprattutto grazie alla nomination all’Oscar ricevuta per il film del 2009 Up in the Air (Tra le nuvole) con George Clooney e al ruolo di Norma Bates nel bel serial A&E Bates Motel.

vera2

BIOGRAFIA:
Vera Ann Farmiga nasce a Passaic County (New Jersey) il 6 agosto 1973. È la seconda dei sette figli (tra cui Taissa Farmiga, celebre volto di American Horror Story) di una coppia di ucraini che la crescono in una comunità del loro paese d’origine, ragion per cui non parlerà inglese sino all’età di sei anni.
Inizialmente, il suo sogno è diventare optometrista, ma presto cambia idea e finisce per frequentare la Syracuse University’s School of Performing Arts. Il suo debutto professionale è datato 1996, quando porta in scena a Brodway Taking Sides, ma il suo debutto televisivo ha luogo invece nel 1997, con lo show Roar, insieme al compianto Heath Ledger. Dopo una serie di ruoli più o meno di rilievo, il successo vero e proprio arriva con Up in the Air e la nomination agli Oscar del 2010. Attualmente la Farmiga è impegnata con il serial Bates Motel, prequel di Psycho ambientato ai giorni nostri e giunto alla sua terza stagione.
Se volete maggiori informazioni sul suo percorso artistico, sempre in bilico tra cinema e tv, potete andare qui.

Taissa Farmiga Vera Farmiga

Taissa e Vera Farmiga

vera-farmiga-as-norma-bates

Vera in Bates Motel

VITA PRIVATA:
È stata sposata dal 1997 al 2005 con Sebastian Roché (Mikael in
The Originals e Gabriel in Supernatural), che aveva incontrato sul set di Roar, e dal 2008 è sposata con il musicista Renn Hawkey, con il quale ha due figli, Finn e Gytta Lubov.

sebastian-roche-vera-farmiga-29732

Sebastian Roché e Vera Farmiga

Vera Farmiga and Renn Hawkey

Vera con l’attuale marito, Renn Hawkey

PREMI e RICONOSCIMENTI:
Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti per il suo lavoro, tra cui ricordiamo le nominations agli Oscar, ai Critics Choice Award e ai BAFTA come miglior attrice non protagonista per Up in the Air, la vittoria ai British Independent Film Award come miglior attrice in The Boy in the Striped Pyjamas e la vittoria agli NBR Award nella categoria Best Ensemble per The Departed. Maggiori informazioni qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here