Xena Principessa Guerriera compie 25 anni!

0
13

Xena Principessa Guerriera, l’intramontabile personaggio portato alla vita da Lucy Lawless, compie un quarto di secolo!

Xena Principessa Guerriera

Era il 14 marzo 1995 quando Xena faceva la sua comparsa per la prima volta nella serie tv Hercules. Questo personaggio, che inizialmente doveva avere un arco televisivo limitato, è talmente tanto piaciuto da ricevere uno spin-off tutto suo, raggiungendo una fama ben superiore alla serie madre.

Inizialmente il ruolo della Principessa Guerriera venne affidato a Vanessa Angel, che tuttavi non riuscì a partire; così il suo ruolo passò a Lucy Lawless. La Lawless tuttavia, aveva già partecipato a Hercluss nel ruolo di Lyla e questo inizialmente presentò delle difficoltà: ovviarono il problema tingendo di nero i capelli dell’attrice, che dapprima li aveva biondi.

Xena Principessa Guerriera ottiene il suo pilota, diviso in tre parti, che verranno conosciute come La Trilogia di Xena. Questo episodio pilota coincide con i tre episodi andati in onda sulla serie tv Hercules ( Hercules e la principessa nemica, Hercules e la sfida, Hercules e la bestia feroce).

Da questo momento, Xena inizia a convincere sempre di più il pubblico, fino a diventare un vero e proprio simbolo di donna forte e indipendente. E non solo. Xena diede il via ad una serie di guerriere femminili che, da quel momento in poi, abbiamo visto sempre più spesso nelle serie tv. Lo stesso Joss Whedon, creatore di Buffy, ha affidato parte del successo della sua ammazzavampiri a Xena. Si può dire che la Principessa Guerriera abbia aperto le danze per una nuova generazione di guerriere.

Ma non è stata solo Xena a convincere il pubblico: la serie era ricca di personaggi regolari e guest che riuscivano ad appassionare e piacere. L’inseparabile Olimpia (che in lingua originale si chiamava Gabrielle) è sempre stata una componente essenziale per la riuscita della serie.

Inoltre Xena e Olimpia sono state un vero e proprio simbolo dell’amore omosessuale. Volutamente, le due hanno sempre avuto una relazione ambigua, che spesso sfociava nell’amore sentimentale.

Xena Principessa Guerriera compie 25 anni, ma il suo grido di guerra non è ancora sbiadito nel ricordo dei fan, che tanto si sono appassionati alle sue avventure.

Previous articleFare binge watching prima che fosse mainstream
Next articleEmergenza Covid-19 – Tutte le serie sospese
Top 5 : Banshee, Twin Peaks, Son of Anarchy, Homeland, Downton Abbey.Nata e cresciuta in mezzo al verde e alla campagna nel lontano 1990, Jeda sviluppa sin da piccola l’innata capacità di stare ore ed ore seduta di fronte un qualsiasi schermo a guardare serie tv - che, in età infantile, erano cartoni animati. È una dote che le tornò utilissima con l’avvento dello streaming, riuscendo a vedere telefilm senza stancarsi mai, ignorando completamente lo studio e i risultati si vedono: fuoricorso da circa mille anni, la sua preoccupazione principale è quella di riuscire ad essere in paro con i recuperi, almeno una volta nella vita. Le piace leggere, scrivere ed ha una passione quasi ingestibile per le cose oscene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here